Bellinzonese

Sindaco di Bellinzona: Verdi e Forum alternativo con Branda

‘Importante sostenere il candidato che in qualche modo manifesta una maggiore sensibilità sui temi a noi cari’

30 aprile 2021
|

“Riteniamo importante sostenere il candidato che in qualche modo manifesta una maggiore sensibilità sui temi a noi cari”. Un sostegno non convinto, ma di sostegno si tratta. È quello che i Verdi e il Forum alternativo di Bellinzona esprimono – a maggioranza – a favore di Mario Branda nella corsa a due per il posto di sindaco. In vista del voto di ballottaggio in agenda il 16 maggio le due formazioni che nelle recenti elezioni comunali hanno optato, insieme a Mps e Pop, per una lista d'opposizione alle politiche portate avanti “in maniera concertata e a braccetto dalle forze politiche che compongono l'Esecutivo di Bellinzona”, esprimono “poco ottimismo” sul fatto che la nuova compagine municipale abbia la volontà di trattare i temi a loro cari, come “la lotta al cambiamento climatico, la giustizia sociale e una pianificazione territoriale equilibrata con la giusta attenzione e urgenza”. Tuttavia “in una votazione di tipo maggioritario come quella di un ballottaggio per il sindacato”, risulta per i Verdi e per il Forum alternativo “importante sostenere il candidato che costituisca una migliore garanzia nel sostenere le rivendicazioni di una società più equa, più attenta alle persone e al nostro territorio”.

’Impensabile sostenere Gianini‘

Nelle discussioni all'interno delle rispettive sezioni “è risultato da subito evidente che fosse assolutamente impensabile sostenere Simone Gianini nella sua personalissima scalata al sindacato. Questo per arginare un’ulteriore deriva neoliberista, antisociale, antiambientalista all’interno dell’Esecutivo”. Nel corso di questi anni Gianini “è stato il volto e l'immagine di una politica fatta a favore degli speculatori immobiliari, a favore dei grossi capitali e molto distante dai valori verdi e sociali. Oltretutto ancora oggi appaiono aperti alcuni suoi conflitti d'interesse in ambito professionale e associativo che risultano estremamente problematici”. Tesi, questa, tuttavia respinta dal Municipio nel rispondere a una recente interpellanza dei Verdi.

Branda ‘ha in parte disatteso le aspettative’

Quanto a Mario Branda – proseguono Verdi e Fa – dopo la sua elezione a sindaco nel 2017 “vi erano grandi aspettative che in parte sono rimaste disattese. Branda tuttavia, pur risultando talvolta carente nella sua visione ecologica e sul mondo del lavoro, ha un percorso personale e una storia che lo portano a essere sicuramente più sensibile ai molti temi sociali cari ai Verdi e al ForumAlternativo”. Da Mario Branda “ci attendiamo in effetti le dovute attenzioni ai temi che i consiglieri comunali hanno portato avanti nella scorsa legislatura, in particolare si pensi all'insediamento della Casa della Cultura in tempi brevi, all'implementazione del bilancio sociale e  ambientale, alla realizzazione degli orti comunali (votata ben 9 anni orsono dal Legislativo), un’attenzione reale alla questione di genere, maggior considerazione delle questioni del lavoro e la creazione di maggiori aree verdi nei nuclei cittadini”.

Nello stesso gruppo, ricordiamo, l'Mps invita a disertare le urne, mentre il Ppd ha comunicato ieri di lasciare libertà di voto.

Leggi anche: