La decisione è stata presa dopo che due allievi di terza sono risultati positivi al test del coronavirus
Due allievi della Scuola media di Cadenazzo sono risultati positivi al Coronavirus e, frequentando entrambi la stessa classe, l'autorità sanitaria ticinese ha optato per mettere in quarantena tutti i compagni. Lo comunicano oggi il Dipartimento della sanità e della socialità (Dss) e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs).
Da nostre informazioni risulta che i due frequentano una classe di terza: uno è domiciliato a Gudo e l'altro nel Gambarogno. In particolare a Gudo c'è apprensione, fra allievi e genitori, per quanto riguarda il trasporto scolastico speciale. Infatti non avendo le autorità cantonali reso obbligatorio l'uso della mascherina in classe per gli allievi delle Medie, la stessa situazione si ripete a bordo dei bus scolastici non di linea. Con la differenza che sui bus le classi si mischiano e il virus può più facilmente passare di classe in classe comportando poi la loro eventuale quarantena. Interpellato dalla 'Regione', il capo della Sezione amministrativa del Decs, Giorgio Franchini, da cui dipendono i settori mense e trasporti, spiega di voler approfondire la questione. Da notare che sul medesimo bus per Gudo, il quale quotidianamente trasporta una trentina di ragazze e ragazzi, un compagno dell'allievo risultato positivo, e che si sedeva abitualmente vicino a lui, è stato sottoposto a tampone nella giornata di lunedì; non è dato sapere con quale esito.
“Fino al termine della quarantena, le lezioni per gli allievi direttamente coinvolti non sono sospese, ma proseguono temporaneamente a distanza come previsto dalle indicazioni relative alle scuole medie del Protocollo di quarantena di classe predisposto dal Decs – si legge nella nota stampa –. La direzione dell’istituto ha già informato a tal proposito i diretti interessati. Per gli altri allievi dell’istituto, non toccati dalla quarantena, l’attività scolastica continua normalmente in presenza”.