Nuova ubicazione per la sesta edizione, che si terrà nel capannone all'area di svago di Ludiano. In novembre rassegna gastronomica in alcuni ristoranti
Il sesto mercato nell'ambito del progetto “Le zucche della Valle del Sole” quest’anno si sposta nel capannone presso l’area di svago di Ludiano, dietro la piazza. Si terrà con qualsiasi tempo sabato 24 ottobre dalle 10 alle 17. Quest’anno l’associazione Meraviglie sul Brenno che promuove l'evento rinuncia alla tanto gradita degustazione delle oltre 40 varietà di zucche che sono state coltivate dai molti appassionati partecipanti. Le zucche saranno comunque in vendita corredate di schede descrittive e idee per la cucina, e gli esperti saranno disponibili per dare consigli.
Diverse bancarelle con prodotti regionali arricchiranno l’offerta, come pure una piccola buvette. Come gli altri anni, saranno inoltre presenti l’associazione Frutticoltori Ticinesi per il progetto “pere della valle di Blenio”. La biodiversità dell’offerta è arricchita dalle 40 varietà di patate di montagna della Valle Malvaglia, anch’esse in vendita. Valgono tutte le prescrizioni dettate dalla situazione: i visitatori sono pregati di munirsi di mascherine.
Per facilitare l’acquisto in tempi di Covid-19 si può riservare una cassetta sorpresa, per un minimo di 5 kg: contiene diversi tipi di zucche ideali per cucinare, a 4.50 al kg. Le si potranno ritirare già a partire dal 19 ottobre presso l’azienda di Giovanna Dandrea o al mercato delle zucche. Riservazioni, con quantitativo desiderato, via Whatsapp o telefono a Giovanna Dandrea, 079 421 76 72.
È inoltre prevista una rassegna gastronomica della zucca dal 1° al 30 di novembre in diversi ritrovi della Tre Valli e oltre, dove i cuochi si cimenteranno con specialità a base di diverse varietà di quest'ortaggio autunnale. La lista dettagliata dei locali pubblici che parteciperanno è visibile sul sito www.lezucchedellavalledelsole.ch.