Il consigliere federale sarà il 1° agosto all'ex convento di Monte Carasso. Giovedì, venerdì e sabato sera: ecco le animazioni in centro e nei quartieri
Sarà un'estate diversa per molti, anche per la Città di Bellinzona abituata a vedere le proprie piazze piene di gente in occasione di eventi pubblici a grande richiamo. L'emergenza Covid lasciata alle spalle, ma che va gestita adeguatamente anche in questo periodo, ha indotto Municipio, esercenti e commercianti a fare quadrato elaborando un programma ridotto di eventi dal 9 luglio al 5 settembre. Giovedì e venerdì sera in città dalle 18 alle 21 spazio a 'Bellinzona Afterwork' con aperitivi a base di musica live e dj set. Mentre i quartieri ospiteranno durante nove sabati sera spettacoli teatrali dalle 21. Il tutto con entrata gratuita. E in tre occasioni (il 25 luglio a Gnosca, il 15 agosto a Camorino e il 22 agosto a Sementina dalle 18) dei mercati con la presenza di commercianti di Bellinzona e dei quartieri. «Comprendendo le difficoltà che hanno investito il settore, le iniziative programmate coinvolgono ristoratori e commercianti locali prevedendo le necessarie misure volte a ridurre i contagi», evidenzia il sindaco Mario Branda presentando le iniziative a Palazzo civico e rimarcando anche l'attenzione riservata al mondo della cultura che pure ha subìto pesanti ripercussioni durante e dopo il lockdown. Uno degli appuntamenti centrali dell'estate è sempre stata la serata del 1° agosto in piazza del Sole con tanto di spettacolo pirotecnico; giocoforza l'evento si terrà in versione ridotta all'ex convento di Monte Carasso, dove ospite d'onore sarà il consigliere federale Alain Berset. «Sarà l'occasione - sottolinea Branda - per riflettere sullo stato del nostro paese dopo l'emergenza gestita in prima persona dal ministro della sanità». L'evento sarà aperto alla popolazione, ma con un numero ridotto di presenze.
Tornando al programma di animazione, sono una cinquantina gli appuntamenti in agenda. Nel centro cittadino ogni giovedì e venerdì sera due palchi – allestiti a rotazione nelle piazze Collegiata, Teatro, Stazione, Buffi, Gabuzzi e Indipendenza – saranno a disposizione dei gruppi in prossimità degli esercizi pubblici, anche con l’obiettivo di ridare loro slancio. Nelle serate in cui le esibizioni si terranno in Piazzetta Teatro, il Teatro Sociale aprirà le sue porte al pubblico, sempre dalle 18 alle 21. Un’occasione unica per bellinzonesi e non, che ancora non hanno avuto modo di visitare l’interno dello storico edificio. Ad aprire le danze, per un assaggio della programmazione, domani venerdì 3 luglio in Piazza Collegiata si esibirà dalle 18 la Delta Groove Band con un repertorio Blues-Rock-Pop. Tutti gli eventi, come detto, saranno proposti nel pieno rispetto delle norme sanitarie che, seppure ormai in modo assai meno restrittivo, ancora limitano le libertà. Laddove necessario, mascherine e disinfettante saranno messi a disposizione del pubblico, si invita tuttavia al buon senso e alla responsabilità del singolo spettatore. Il programma dettagliato, così come informazioni costantemente aggiornate sullo stato degli eventi (che in caso di brutto tempo saranno annullati) si troveranno su www.incitta.ch/estate. Chi desiderasse ricevere aggiornamenti puntuali sugli appuntamenti del fine settimana, potrà iscriversi alla newsletter, sempre su www.incitta.ch.