Bellinzonese

Valle di Arbedo, al laghetto d'Orbello si manifesta la maleducazione

Ingente la quantità di rifiuti rinvenuta questa mattina da un nostro lettore. Il sindaco Decarli: 'Verosimilmente si tratta di una bravata da parte di un gruppo di giovani'

Forse un gruppo di giovani i responsabili (foto: lettore 'laRegione')
16 aprile 2020
|

Sacchi colmi di spazzatura insieme ad altre bottiglie, lattine, piatti di carta e sacchetti lasciati a terra o addirittura nell'acqua: questa la triste scena alla quale si è trovato di fronte un nostro lettore mentre questa mattina passeggiava nei pressi del laghetto d'Orbello, situato nella valle di Arbedo a circa 700 metri di altitudine. Segno che anche ai tempi di un periodo storico in cui non mancano gli auspici affinché la società possa riflettere e magari migliorarsi su determinati aspetti, alcune persone non perdono l'occasione di farsi riconoscere per episodi di maleducazione. "Conosco molto bene la zona in questione ed è la prima volta che vengo a conoscenza di situazioni simili - afferma da noi contattato il sindaco di Arbedo-Castione Luigi Decarli -. Verosimilmente si tratta di una bravata da parte di alcuni ragazzi che, in sella ai propri motorini, negli scorsi giorni sono stati visti mentre salivano al laghetto. Ricordo che all'entrata di questa zona, all'altezza della sbarra che vieta il passaggio ai veicoli, è installata una telecamera che potrebbe fare luce sulla questione". 

Le restrizioni in vigore a causa dell'emergenza sanitaria non precludono l'accesso a piedi nella zona del laghetto d'Orbello. "In questo periodo è ben frequentata da persone che svolgono passeggiate. Ovviamente ci appelliamo al buon senso per quanto riguarda la distanza sociale e ad educazione e rispetto affinché episodi di maleducazione simili non succedano più". Insieme al locale Consorzio strada forestale, il Municipio assicura che manterrà alta la guardia.