Immaginatura e Animatura: iniziative promosse a Bellinzona dal 7 marzo al 21 giugno per sottolineare i 60 anni di attività di Pro Natura in Ticino
Per festeggiare i suoi 60 anni in Ticino, Pro Natura ha deciso di unire arte, scienza e natura attraverso un’esposizione temporanea a Castelgrande e un ricco programma di eventi dedicato a grandi e piccini. 'Immaginatura' è un’esposizione artistico-didattica (da sabato 7 marzo al 21 giugno nella sala Arsenale) che nasce dal desiderio dell’associazione di meravigliare il pubblico. Il visitatore viene invitato a seguire un breve e semplice percorso in cui si alternano lo sguardo scientifico e quello artistico e in cui sempre si colgono la forza e il soffio vitale della natura.
La prima sala è dedicata ai bambini: le varie attività didattiche e i cartelloni informativi sono un omaggio al grande mondo dei piccoli insetti e alla campagna di Pro Natura “Insieme contro la scomparsa degli insetti”. La seconda sala illustra una parte del lavoro di Pro Natura visto con gli occhi di Eric Alibert. All’artista romando è stato chiesto di dipingere alcune aree naturali che stanno particolarmente a cuore a Pro Natura. Si tratta di cinque riserve naturali: ogni riserva è accompagnata da alcuni insetti che la caratterizzano; e gli stessi sono osservabili anche al microscopio. La terza e ultima sala conduce il visitatore nell’universo di Eric Alibert: si incontrano splendidi animali inseriti in paesaggi mozzafiato e si è pervasi da sensazioni che non necessitano di guide né di spiegazioni. L’intento è di risvegliare l’immaginazione e liberare le emozioni capaci di smuovere gli animi, favorendo l’introspezione per poi permetterci di osservare il mondo esterno con una rinnovata consapevolezza. Quelle stesse emozioni che, suscitate dalla bellezza e dalla fragilità della vita, guidano il lavoro di Pro Natura Ticino da ben 60 anni.
In concomitanza con l’esposizione e l’anno del giubileo Pro Natura lancia due concorsi. Uno per i più grandi, coinvolgendo la popolazione a favore degli insetti e per una maggiore biodiversità (info sul sito di Pro Natura). L’altro concorso à dedicato ai più piccini, con indicazioni per il concorso all’interno della mostra. Durante la primavera sono inoltre previste iniziative pensate per le scuole: esplorare con una lente d'ingrandimento la vita nascosta di un prato fiorito, imitare una rana saltellando oppure mascherarsi da formica per difendere gli afidi delle piante dalle coccinelle affamate. Il programma di 'Animatura' è tanto diversificato quanto lo può essere la natura stessa e si basa su quattro elementi chiave: scoprire, osservare, riflettere e muoversi. Animatori formati su temi specifici accompagneranno le classi scolastiche in natura e proporranno attività all'aperto completando le conoscenze teoriche su animali, piante e ambienti naturali acquisite in classe. Durante il periodo dell’esposizione – ma solo su riservazione – sarà possibile svolgere un’Animatura (in lingua italiana) nella corte esterna di Castelgrande: un animatore di Pro Natura accompagnerà le classi per un paio d’ore alla scoperta di tante curiosità sul mondo delle api selvatiche o dei prati fioriti. Le Animatura saranno effettuate da aprile a giugno nei giorni di martedì e giovedì. Altre Animatura sono possibili, in collaborazione col Museo cantonale di storia naturale, nell’aula sull’acqua di Muzzano sul tema degli insetti acquatici.
Oltre all’esposizione e agli eventi, Pro Natura ha pure creato un’installazione esterna, visitabile da metà marzo, per promuovere la biodiversità in ambiente urbano. Nella corte di Castelgrande, lato nord, saranno allestiti particolari ambienti per favorire la natura in
città: un prato fiorito, casette nido per api selvatiche, cataste di legna. Queste piccole azioni favoriranno la biodiversità e permetteranno lo svolgimento delle Animatura con le scuole da marzo a giugno. Tutte queste iniziative sono rese possibili grazie alla collaborazione di Pro Natura con la Città di Bellinzona e l’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino.