Si tratta di un importante viadotto lungo 800 metri sul fiume "La Sarine" il cui progetto vincitore è dello studio Giorgio Masotti di Bellinzona.
La scorsa estate il Dipartimento costruzioni del Canton Friborgo ha lanciato un concorso internazionale per la progettazione di un nuovo ponte stradale, a circonvallazione della Città di Friborgo. All'unanimità, la giuria ha attribuito il 1° premio al progetto presentato dallo studio d'ingegneria Giorgio Masotti di Bellinzona in collaborazione con l'arch. Orsi/GVH (Tramelan). Si tratta di un importante viadotto con circa 800 m di lunghezza, pile da 50 m d'altezza e con una campata principale di oltre 160 m, sul fiume "La Sarine".
Il progetto vincitore – si legge nella menzione – si è contraddistinto per semplicità, una significativa espressione strutturale, l'armoniosa integrazione nel sito e l'economicità. Al concorso hanno partecipato numerosi studi di progettazione svizzeri ed altri provenienti da Paesi europei. Era da diversi anni che, in Svizzera, un'opera di così importanti dimensioni, non veniva messa a concorso. L'investimento è stimato in oltre 35 milioni di franchi e la realizzazione è prevista nei prossimi 3/4 anni. Nel medesimo ambito, lo stesso team, ha ottenuto il 3° posto, per un altro concorso di progetto relativo al "Ponte Chésalles", di lunghezza più contenuta (240 m).
La cerimonia di premiazione e l'inaugurazione dell'esposizione dei progetti si è svolta ieri in tarda serata a Friborgo, alla presenza del Consigliere di Stato e dei competenti servizi cantonali. Lo studio d'ingegneria Giorgio Masotti, specializzato in ponti e passerelle, ha ottenuto diversi riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. Fra questi, gli ultimi in Ticino: il 1° premio con la passerella sulla Maggia (Locarno/Ascona) che sarà aperta al pubblico la prossima estate e la più recente assegnazione da parte di USTRA, del mandato di progettazione del nuovo svincolo autostradale sulla N2 a Sigirino.