Bellinzonese

Minorenni col braccialetto 'no alcol' al Carnevale di Biasca

Presentata l'edizione 2020 in calendario dal 26 al 29 febbraio. Fra le novità anche l'introduzione di stoviglie biodegradabili e compostabili

17 gennaio 2020
|

Sono più d’una le novità introdotte dal Carnevale biaschese di Re Naregna la cui 158esima edizione animerà il borgo rivierasco dal 26 febbraio alle prime ore di domenica 1° marzo. Fra queste figura il braccialetto ‘No alcol’: riservato ai minorenni che acquisteranno il pass di 35 franchi obbligatorio per le serate di venerdì e sabato e per il corteo principale, sarà caratterizzato da colori forti che faciliteranno il riconoscimento immediato agli addetti alla distribuzione di bibite. Inoltre sarà riproposta nel bar della Società Carnevale, ubicato in piazza Centrale, la vendita d’acqua minerale a un franco fino alle 23 e gratis nelle ore successive, così da contribuire alla tutela del benessere psicofisico dei molti festaioli. Fra le novità figura anche la dotazione di stoviglie più rispettose dell’ambiente poiché biodegradabili e compostabili: bicchieri e posate saranno in resina naturale Pla e i piatti deriveranno da foglie di palma; in futuro – annota Gabriele Cirio, il nuovo presidente del comitato che subentra a Nicola Fovini – la scelta potrebbe invece ricadere su stoviglie lavabili e utilizzabili da più società che organizzano eventi.

In bus anche fino ad Airolo

Sempre nel campo delle novità figura il potenziamento del trasporto pubblico su gomma al termine delle serate di venerdì e sabato: alle tratte verso Bellinzona (due sponde del Ticino) e Olivone, si aggiunge quella verso Airolo; confermate pure la presenza di taxi e di Tre Valli Soccorso. «Non da ultimo – annota ancora Cirio – abbiamo prestato particolare attenzione alla qualità del cibo offerto dagli ambulanti prediligendo la qualità di pasti e panini preparati con cura. Inoltre quest’anno per il cibo abbiamo dedicato un’area specifica, così da facilitare la scelta». Quanto al programma degli eventi, alle date classiche si aggiungono due pre-appuntamenti: sabato 22 febbraio il Preveglione, organizzato dalla Dero/Utoe al Salone Olimpia (salone ad accesso gratuito trovandosi all’esterno dell’area a pagamento), e lunedì 24 il Party dei carristi sempre gestito dalla Dero/Utoe. Quella sera la gara della fondue farà da preludio alle sfide dei carristi in occasione dei due cortei, quello serale del mercoledì e quello del sabato pomeriggio. Un news rappresenta peraltro la presenza fra le tendine dei Giovani calciatori biaschesi. «Non senza sacrifici – conclude Cirio – riusciamo ancora a offrire le giornate e serate di mercoledì e giovedì a titolo gratuito, come pure il pranzo per gli anziani della regione e la merenda per i bambini. Infine il comitato organizzatore: oltre a Fovini hanno lasciato il comitato Francesco Staglianò e Siro Rigamonti.