Claudio Scaramella ha ricevuto il premio della città. Assieme a lui pure gli sportivi Michael e Nancy Fora e alla dottoressa Cristina Sessa
La Cerimonia di fine anno della Città di Bellinzona, tenutasi stasera al Teatro sociale, ha visto l’assegnazione dei premi alle quattro eccellenze che nel corso del 2019 si sono distinte nei differenti campi.
Alla presenza del Presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta e del sindaco della Capitale Mario Branda è stato quindi premiato per il merito culturale Claudio Scaramella, titolare del negozio musicale By Pinguis, a cui va il merito di aver consigliato per 43 anni intere generazioni di appassionati. Scaramella, accolto da un’autentica ovazione, si è detto «emozionato e commosso, perché mai avrei creduto di salire su questo palco».
La designazione del miglior atleta ha visto invece un “pareggio” in famiglia, con il titolo assegnato all’hockeysta Michael Fora, difensore dell’Ambrì Piotta e della Nazionale svizzera, e alla più giovane sorella Nancy, cestista che milita tra le fila dei Bcf Elfic Frobourg Basket e in quelle della selezione rossocrociata. Cresciuti in una famiglia sportiva che li ha incoraggiati fin da piccoli a dedicarsi alle varie discipline, i due Fora sono diventati grandi competendo l’uno contro l’altra. «Abbiamo rotto parecchi vasi in casa, ma non ci siamo mai fatti la guerra. La nostra era una competizione sana», ricorda Nancy.
Ultima a salire sul palco la dottoressa Cristiana Sessa, consulente clinica e scientifica dell’Ente Ospedaliero Cantonale e consulente per il trattamento dei tumori ginecologici dello Iosi. A lei è andata la menzione speciale, in virtù dei traguardi raggiunti nello sviluppo di innovative terapie antitumorali. Introdotta dall’oncologo Franco Cavalli, la dottoressa Sessa ha ricordato che per lei gli elementi importanti per la ricerca sono «l’ambiente circostante, le strutture e le opportunità ricevute dalle persone con cui lavori».