Doppio appuntamento in Piazza del Sole: la sera del 31 si esibirà Davide Van De Sfroos mentre l'1 sarà dato spazio a quattro formazioni ticinesi
Doppio appuntamento in Piazza del Sole per la Festa nazionale, che quest’anno la Città di Bellinzona vuole celebrare proponendo anche un concerto gratuito la sera precedente con ospiti di caratura internazionale. Il “Concerto del 31 luglio” vedrà come ospite principale Davide Van De Sfroos e verrà aperto da una band di richiamo che verrà annunciata nei prossimi giorni. Per quanto riguarda giovedì 1° agosto, gli organizzatori intendono puntare sulla musica della Svizzera italiana. Quattro, tra cantanti, band, guggen e cori, le formazioni ticinesi che suoneranno sul palco di Piazza del Sole: La Ticino X Project, Julie Meletta, il coro Filling the Music e Joe Dallas & The Monks. Faranno da cornice alla buona musica, la risottata per cena (cucinata e offerta dalla società Rabadan) e lo spettacolo pirotecnico.
La cerimonia ufficiale vedrà ospite l’Esecutivo di Altdorf e in particolare il suo sindaco che, dopo aver a sua volta accolto la Città di Bellinzona ai festeggiamenti nel Canton Uri quale ospite d’onore 2019 – il mercato che animerà il borgo dalle 10 prevede un settore totalmente riservato e gestito dai commercianti della Turrita – si sposterà in Ticino per ricambiare la cortesia. Gli orari dei treni speciali per Altdorf sono i seguenti: partenza da Bellinzona alle 10.02 (arrivo alle 10.38); rientro da Altdorf alle 16.54 (arrivo a Bellinzona alle 17.27). Costo (andata e ritorno, 2a classe): 20 franchi. Per le prenotazioni (i biglietti sono limitati) annunciarsi all’Ufficio turistico cittadino (info@bellinzonese-altoticino.ch). La Città ne approfitta per stilare un bilancio positivo di Belliestate. Alla quinta edizione (la seconda al Parco urbano) hanno partecipato migliaia di persone giunte per le tre settimane di attività ed esibizioni tra maggio e giugno. Molto apprezzati il Villaggio bimbi e le attività gratuite per i più piccoli. Appuntamento al 2020, dal 20 maggio al 12 luglio, in concomitanza con gli Europei di calcio.