Bellinzonese

La nuova Bellinzona investe negli impianti sportivi

Quasi 4,5 milioni per ammodernare gli impianti e installare l'illuminazione Led. Metà del credito per il Centro sportivo cittadino

22 maggio 2019
|

4,46 milioni di franchi per gli impianti sportivi della Città di Bellinzona nell’arco di quattro anni, dal 2019 al 2022: questo il succo del messaggio municipale adottato dal Municipio presentato oggi in conferenza stampa dai capi dicasteri Opere pubbliche e ambiente, Christian Paglia, e Finanze, economia e sport, Mauro Minotti. Si tratta del primo messaggio municipale in materia di manutenzione degli impianti sportivi della nuova Città che oggi vanta un patrimonio in termini di costruito dedicato allo sport di circa 100 milioni di franchi.
Nel programma di interventi, che fa seguito a quello da 1,12 milioni votato dalla vecchia Bellinzona per il biennio 2017-2018, 1,7 milioni saranno destinati ai vari impianti per il gioco del calcio, dove oltre a vari interventi puntuali a Bellinzona, Giubiasco, Gudo, Gorduno e Sementina, sarà in particolare ammodernata l’illuminazione con nuovi elementi Led negli impianti che ancora non ne dispongono. Una misura che consentirà in futuro un risparmio nei consumi e una maggiore facilità di gestione. In quzesto ambito la spesa ammonta a 960mila franchi. Sempre in materia energetica è previsto l’allacciamento del comparto dello Stadio comunale di Bellinzona alla rete di teleriscaldamento (205mila franchi).

Il Centro sportivo di Bellinzona, impianto di riconosciuta valenza regionale, assorbirà 2,1 milioni di franchi, con interventi di adattamento degli spazi, manutenzioni straordinarie degli impianti sia alla piscina e pista coperta, sia al bagno pubblico e anche realizzazione di qualche nuova struttura (campi da beach volley, ecc.). Le migliorie riguardano tra l’altro la messa a norma dell’impianto antincendio (410mila franchi), mentre per il bagno pubblico è previsto tra le altre cose la messa a norma dell’impianto di disinfezione (330mila franchi). Altri 655mila franchi serviranno al centro tennistico per il rifacimento del ristorante-bar, cucina e illuminazione Led dei campi. Il sussidio Sport-Toto stimato sul complesso del credito quadro e previsto tuttavia unicamente per alcuni interventi, dovrebbe ammontare a 400mila franchi circa. Inoltre, visti i positivi impatti in termini di efficienza energetica degli interventi previsti agli impianti di illuminazione dei campi di calcio e tennis (spesa lorda complessiva 1'090'00 milioni) e dell’allacciamento alla rete di teleriscaldamento (205'000) è previsto un prelievo dal fondo Fer a totale copertura di tali spese.