Bellinzonese

La Valle di Blenio in un'App

Scaricabile da oggi, la nuova piattaforma denominata 'Blenio Viva' fornisce all'utente tutte le informazioni su eventi, servizi, comunicazioni e novità della regione

10 dicembre 2018
|

Tutto ciò che offre la Valle di Blenio è ora comodamente sottocchio. Da oggi, eventi, manifestazioni, commerci, negozi, offerte turistiche e informazioni di servizio sono infatti facilmente visualizzabili grazie alla nuova offerta denominata 'Blenio Viva', usufruibile tramite l'App per smartphone o il sito www.blenioviva.ch

Ideata e realizzata dal gruppo di volontari dell’omonima associazione dopo due anni di lavoro, la nuova piattaforma vuole fungere da collante fra villeggianti e residenti per quanto riguarda la comunicazione che, come ha ricordato la presidente Alessia Baroni in occasione della presentazione ufficiale di questa mattina a Malvaglia, sarà «più pragmatica e rapida». Un altro obiettivo dell’App è quello di mettere in rete il settore delle case secondarie (attualmente 2'400 su tutto il territorio della valle). 

Da oggi scaricabile gratuitamente e disponibile anche in tedesco, ‘Blenio Viva’ comunicherà agli utenti le informazioni più importanti tramite notifiche push (ad esempio la chiusura di strade e impianti sciistici). «Ringrazio l'associazione per l'entusiasmo e la passione con cui hanno realizzato un servizio che mancava», ha detto la sindaca di Blenio Claudia Boschetti Straub. 

Finanziata grazie al contributo dei tre comuni (Blenio, Serravalle e Acquarossa) e di Gastro Bellinzona e Alto Ticino, la nuova offerta dà quindi il via alla fase di rodaggio in cui l’App dovrà farsi conoscere fra residenti e turisti. Per cominciare c’è il giovane testimonial Jason Scolari – 18enne di Malvaglia impiegato presso un’azienda locale – che nel mese di ottobre ha ottenuto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi della gioventù di Buenos Aires con la sua pistola ad aria compressa.