Molto attesa dai genitori, sarà integrata nel centro Atte che preparerà i pasti, mentre la sorveglianza verrà affidata allo Spazio Famiglie Tre Valli
Attesa e sollecitata da molti genitori i cui figli frequentano la scuola elementare di Biasca, la mensa scolastica sarà realtà dal prossimo gennaio. “L’importante novità che sarà introdotta nel 2019 – spiega il Municipio presentando il Preventivo comunale 2019 – è sicuramente la creazione di un servizio mensa per gli allievi di scuola elementare. L’obiettivo è concretizzare il progetto a partire dal rientro delle festività natalizie potendo contare sulla collaborazione del Centro Atte che si occuperà della preparazione dei pasti”. Interpellato dalla 'Regione', il sindaco Loris Galbusera spiega che si stanno attualmente affinando i dettagli in collaborazione anche con l'associazione Spazio Famiglie Tre Valli cui s'intende assegnare l'accompagnamento degli allievi al Centro Atte e la loro sorveglianza durante la pausa pranzo. Pure in fase di definizione il prezzo del pasto a carico delle famiglie (un centinaio quelle che si erano mostrate interessate rispondendo nei mesi scorsi a un sondaggio del Comune). Quanto però alla reale capacità logistica del Centro Atte, questa non dovrebbe superare i 30 allievi a pasto. Dal canto suo l'Esecutivo ricorda che una recente decisione del Tribunale federale ha definito che i costi per i trasporti scolastici devono essere assunti integralmente dal Comune. Inoltre ha fissato i prezzi massimi per i pasti della scuola dell’infanzia e della scuola elementare fuori sede. “Questa decisione ha provocato un aumento dei costi per il Comune”.
Il Municipio ha pure firmato il Preventivo 2019 del Comune che mostra un disavanzo di 286'190 franchi. La richiesta al Consiglio comunale è di confermare il moltiplicatore d'imposta al 95%. “L’esercizio della gestione corrente per il 2019 – scrive il Municipio – torna a seguire la tendenza degli anni precedenti dopo che si è conclusa l’operazione di cambiamento dell’Istituto di cassa pensione che ha gravato la gestione corrente del 2018 per 3,6 milioni. Anche per il 2019 la priorità resta la realizzazione degli investimenti previsti e di confermare e potenziare con ponderazione i diversi servizi prestati alla cittadinanza e alle imprese”.
Uno degli interventi più importanti riguarderà il Centro sportivo al Vallone perché, oltre al rifacimento della pista d’atletica, si intende risanare gli spogliatoi. Sempre nel settore degli impianti sportivi si dovrà intervenire sulla copertura della pista di ghiaccio e contemporaneamente si procederà alla posa di un impianto fotovoltaico sul tetto della struttura; pure prevista la sostituzione delle balaustre che non rispondono più ai criteri di sicurezza richiesti dalla FederHockey. Gli investimenti non si limiteranno però al settore sportivo. Infatti saranno prossimamente avviati i lavori sugli argini del fiume Brenno in zona al Ponte e si procederà con l’esecuzione dei lavori necessari per l’ampliamento del cimitero.
Prima della fine dell’anno, il Municipio intende presentare al Consiglio comunale il lavoro eseguito dai gruppi incaricati di sviluppare gli studi in parallelo per l’elaborazione dello sviluppo urbanistico dei comparti Bosciorina e Quinta. In attesa di definirne il futuro, il Municipio intende eseguire ulteriori lavori di manutenzione della Casa per Anziani per rispondere alle varie richieste imposte dalla gestione della struttura. Un altro importante tassello sarà rappresentato dallo sviluppo dei progetti relativi alla Casa Cavalier Pellanda e alle strutture che si affacciano sulla corte. Si continuerà pure con l’esecuzione dei vari progetti legati alla posa delle canalizzazioni.
La conclusione dell’iter relativo alla sottoscrizione delle convenzioni con i Comuni della Regione VIII per il servizio di Polizia ha permesso la costituzione della Commissione consultiva intercomunale di Polizia. L’effettivo del corpo di Polizia sarà potenziato con un agente già formato e con l’assunzione dell’attuale aspirante agente di Polizia che terminerà il suo periodo di formazione.
Il Municipio ha pure deciso di apportare alcuni cambiamenti nel servizio invernale in particolare di avvalersi di una collaborazione esterna per migliorare il servizio di spargimento sale e la posa di un silos per il suo stoccaggio in zona Ecocentro. Un altro settore che sarà toccato da novità nel 2019 sarà quello dei rifiuti con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni che saranno accompagnate da una nuova riorganizzazione delle piazze di raccolta e dell’Ecocentro.