Il Municipio lo invia a 4'113 famiglie con figli da 0 a 15 anni. I risultati serviranno a implementare eventuali nuovi servizi o a completare gli esistenti
Dieci minuti per rispondere a 16 domande, più le osservazioni finali. È lo sforzo chiesto dal Municipio di Bellinzona alle 4'113 famiglie del Comune aggregato che attualmente risultano avere figli da zero a 15 anni. Ovvero circa 6'700 bambini e ragazzi che frequentano nidi, scuole dell'infanzia, elementari e medie. Il sondaggio – è stato spiegato oggi in conferenza stampa – è la naturale prosecuzione delle riflessioni avviate sin dal progetto aggregativo sui servizi di mensa ed extrascolastici (pre e doposcuola) attualmente assenti oppure offerti e che, in base alle risposte che rientreranno entro il 20 novembre, potrebbero essere creati/completati.
Le risposte saranno analizzate da un gruppo di lavoro coordinato dai municipali Giorgio Soldini (Dicastero servizi sociali) e Roberto Malacrida (Educazione e cultura) che rassegnerà il proprio rapporto al Municipio nei primi mesi del 2019. La richiesta rivolta ai genitori è che approfittino dell'occasione per esprimere senza esitare i loro desideri e giudizi, i quali verranno peraltro trattati in forma anonima. L'invito è esteso anche ai futuri genitori e alle famiglie che si apprestano a prendere domicilio in uno dei 13 quartieri: possono richiedere il formulario al Servizio comunale giovani e famiglie, con sede in vicolo Von Mentlen 3 a Bellinzona (tel. 058 203 13 20 oppure via mail a giovaniefamiglie@bellinzona.ch).