La pedalata benefica per far riflettere sui cambiamenti climatici prende il via domani alle 10.30. Oggi conferenza stampa a La Brévine
La solitamente gelida La Brévine ha accolto il gruppo giunto oggi dalla Svizzera italiana con temperature tutt'altro che fresche. Una calorosa accoglienza dunque, grazie ai 30°C ma anche alla convivialità dell'incontro tra tutti i partecipanti al progetto che in quattro tappe porterà una sessantina di ciclisti fino a Grono. Obiettivo: far riflettere sui cambiamenti climatici, promuovere la mobilità sostenibile e raccogliere fondi per l'associazione Parkinston Svizzera. In occasione della conferenza stampa svoltasi oggi nel comune neocastellano, alcuni collaboratori di Meteo Svizzera hanno illustrato alcune particolarità del clima che contraddistingue La Brévine (comune più freddo della Svizzera con -41,8°C nel 1987) e Grono (record di caldo esattamente 15 anni fa con 41,5°C).
L'entusiasmo odierno, coronato da un aperitivo offerto alla popolazione, sfocerà domani nella partenza ufficiale della prima di 4 tappe per un totale di 333 km. La delegazione con ciclisti amatoriali che hanno un'età compresa tra 16 e oltre 70 anni partirà domani mattina alle 10.30 dalla piazza centrale di La Brévine. Dopo 88 km giungeranno alla Piazza Federale di Berna, dove saranno accolti dal sindaco della capitale.