Bellinzonese

Città: 4,5 milioni per pista di atletica e campo da calcio

Stadio comunale, necessario sostituire l'anello sintetico di 400 metri e lo sprint di 100, più altri settori. Omologazione necessaria per la Challenge League

Ti-Press
3 agosto 2018
|

Le infrastrutture sportive vanno costantemente aggiornate, pena il loro deterioramento e mancata omologazione per le competizioni di alto livello. Ne sa qualcosa la Città di Bellinzona, il cui Municipio con due messaggi chiede al Consiglio comunale lo stanziamento di circa 4 milioni e mezzo. A cominciare dalla pista e delle pedane di
atletica dello stadio comunale: le strutture, risalenti al 1997, sono ormai desuete tanto da imporne la sostituzione ai fini dell’omologazione da parte della Federazione svizzera di atletica. La quale ha pure evidenziato che l'attuale geometria delle piste, e meglio i raggi di curvatura, non ottempera le nuove caratteristiche fissate dalla Federazione internazionale di atletica leggera. Conseguenza: se non si modifica la geometria, l'impianto perde l'omologazione.

Da qui la richiesta di 3,1 milioni necessari al rifacimento della pista di atletica di 400 metri a sei corsie e di quella a 8 corsie (due più di oggi) per lo scatto sui cento metri, della fossa siepi nel settore est, dell’impianto bidirezionale a due pedane parallele per il salto in lungo e il salto triplo, di una pedana per il salto in alto e una pedana per il getto dei pesi nel settore ovest, di pedane per il salto con l’asta, il lancio del giavellotto e il lancio del disco/martello nel settore est.

Accanto agli interventi specificatamente dedicati all’atletica – annota il Municipio – il credito consentirà di adeguare il campo da calcio così da renderlo omologabile per la categoria “Challenge League” (condizioni oggi non date) e, adeguando il raggio di curvatura delle corsie, di procedere allo spostamento di 8 metri a est degli spalti su quel lato del campo. La nuova struttura con l’adeguamento della geometria della curvatura e l’aggiunta di due corsie sul rettilineo consentiranno, oltre alla pratica dell’atletica da parte di numerosi giovani della regione, lo svolgimento regolare di manifestazioni importanti quali il “Galà dei castelli" e i campionati di livello nazionale. Le opere saranno sussidiate dal Fondo Sport Toto con un importo stimato di 400'000 franchi. L’esecuzione dei lavori, se le procedure lo consentiranno, sarà intrapresa già nell’anno corrente e dovrebbe concludersi nel 2019. I vari spostamenti previsti implicano peraltro il taglio di dieci 'alberi dei tulipani' che saranno sostituiti da altri 16 alberi ad alto fusto.

Campo B, diversi aspetti critici

Un secondo messaggio riguarda il rifacimento del manto sintetico, dell’impianto d’illuminazione e la realizzazione di una recinzione del campo B. Si tratta del campo di calcio con pavimentazione sintetica situato fra le scuole elementari Nord e lo stadio comunale: “Anche agli occhi del profano, appare molto usurato”. Tale stato di cose – spiega il Municipio – è stato confermato dalla Federazione ticinese calcio (Ftc) che non ha più rilasciato l’omologazione del terreno da gioco. Accanto alla precarietà della pavimentazione sintetica, gli approfondimenti tecnici esperiti hanno messo in rilievo altri aspetti critici: quello dell’illuminazione, ubicata in una posizione tale da infastidire gli utenti del campo sportivo, carente dal profilo della statica dei pialstri e quindi dell’integrità delle strutture e insidiosa a causa dei basamenti di cemento armato che sporgono dal terreno, e l’assenza di una recinzione para-palloni. Per ovviare ai difetti viene chiesto un credito di 1,43 milioni da utilizzare nel dettaglio per la posa di canalette di raccolta, mocche di fissaggio del tappeto e cordonetti; pavimentazione in erba sintetica su supporto elastico; recinzione para–palloni lungo i lati corti del terreno da gioco e di un parapetto/barriera per contenere gli spettatori (lungo i lati lunghi); selciato perimetrale in blocchetti di calcestruzzo; impianti d’illuminazionei irrigazione automatica; fornitura di attrezzature sportive. L’opera sarà sussidiata dal Fondo Sport Toto per circa 240'000 francho. A dipendenza della durata dei tempi di approvazione dei progetti, l’opera potrebbe essere realizzata nel corso del 2019.