Bellinzonese

Roré: via libera alla vendita dei terreni per la ricucitura

Il Consiglio comunale si è espresso unanime a favore della vendita delle superfici su cui potrà essere realizzato il progetto Roveredo Viva

Ti-Press
11 luglio 2018
|

Via libera alla vendita dei terreni utili al progetto di ricucitura del nucleo del paese. Lo ha stabilito questa sera il Consiglio comunale di Roveredo che si è espresso unanime a favore della vendita dei terreni. Su questi fondi, occupati fino a pochi mesi fa dall’autostrada e in parte ceduti dalla Confederazione al Comune mesolcinese a inizio giugno, il progetto Roveredo Viva prevede di dare nuova vita all’intera area, con la creazione di nuovi spazi pubblici, aree verdi, aree residenziali e commerciali. 

Sui tali terreni dovrebbe veder la luce il nuovo centro del paese, il cui progetto era stato selezionato nel 2016 e approvato dalla popolazione in votazione consultativa nel 2017. Con l’approvazione dei consiglieri di Rorè “vengono confermate le ottime premesse per la realizzazione delle opere previste, che si spera possano venir ultimate entro il 2024, sia per la parte privata del progetto che per quella pubblica, composta dall’autosilo interrato, dalle strade e dalle piazze, che l’investitore si impegna a realizzare per un importo complessivo superiore ai 60 Milioni di franchi", scrive Roveredo Viva, promotore del progetto, in un comunicato. “Per poter scoprire le caratteristiche del progetto definitivo bisognerà tuttavia aspettare la prossima tappa, vale a dire l’elaborazione e approvazione del piano d’area, sulla versione preliminare del quale il Cantone si è già espresso positivamente”.