Bellinzonese

Patto elettorale con il Ps per una nuova Abiasca  

(©Ti-Press/Gabriele Putzu)
8 gennaio 2016
|

Sostegno alla lista civica Abiasca da parte della sezione socialista di Biasca. È quanto è scaturito dall’assemblea straordinaria del Ps di Biasca giovedì sera alla sala patriziale del borgo con le elezioni comunali di aprile unico oggetto all’ordine del giorno. Il Ps ricorda che la Lista Civica Abiasca è stata creata nelle scorse settimane da un consigliere comunale del gruppo Unità a Sinistra (ragione per cui il Comitato del Ps biaschese ha deciso di portare il tema in assemblea), che questa iniziativa era stata presentata al gruppo prima di essere lanciata, che il municipale Gianni Totti è aderito, come da noi riferito prima di Natale, alla Lista civica.

Dopo un periodo di riflessione il Comitato ha deciso di discutere con la propria base come affrontare le elezioni 2016. Tra la trentina di partecipanti, si legge nel comunicato firmato da Ivan Cozzaglio quale presidente del Ps Biasca, "vi è stato uno schietto confronto tra diverse posizioni". Dibattito che ha però portato, si legge ancora nel comunicato, "a un'unanime, e per certi versi storica, decisione". L’assemblea ha insomma deciso di rinunciare a presentare una lista propria aderendo e sostenendo il progetto della lista Civica Abiasca. La decisione è stata presa all’unanimità.

Ecco che arriviamo alla neonata Abiasca, realtà chiaramente comunale, che si promette di portare una ventata di freschezza e novità nel panorama politico biaschese. I promotori dichiarano di non voler dipendere dalle solite gerarchie partitiche. Dicono di voler cercare un approccio diverso alla costruzione del programma elettorale (ancora da affinare, coinvolgendo tutti i neocandidati) e nell’organizzazione del Gruppo. Cambiamento di paradigma, che giovedì sera ha convinto anche i Socialisti più radicali e permesso alla sezione di Biasca di sostenere attivamente la Lista Civica Abiasca.