Chiesa di Sant’Antonio - Concerto di Natale con il gruppo vocale “Famiglia Sala”. Dopo il concerto panettonata e brindisini. Ore 15.
Banco
Teatro - “Mjc” cover band ticinese di genere misto. Ore 21.
Castagnola
Chiesa di San Giorgio - Concerto di Natale con l'ensamble “Camerata Giovanile della Svizzera Italiana”, i “Solisti Scuola corale Cattedrale di Lugano”e il “Piccolo Coro Mote Brè”. Direzione Giancarlo Monterosso e Robert Michaels Brani di Sibelius, Adam, Darke, Michaels, Corelli. Ore 16.
Cevio
Sede Fondazione Giannini (ex Centro dell’artigianato) - Concerto di Natale con Pinar Dönmez (soprano) e Giovanni Beretta (pianoforte). Musiche di Tosti, Cottrau, Puccini, Schubert, Gruber, Gounod, Di Capua Mazzucchi e Pierpont. Entrata libera, offerte del pubblico interamente destinate ai musicisti. ANNULLATO.
Chiasso
Murrayfield pub - “Vincent Williams” dal gospel al jazz, dal soul al funk. Ore 22.
Locarno
Piazza Grande - Locarno on Ice “The Black Heidis” trio femminile rock. Ore 18.30. “Giò Desfàa” folk-rock. Ore 21.30.
Lugano
Lac - Sala Teatro - The Christmas Gospel “Golden voices of gospel”. Ore 17.30 e 20.30.
Mendrisio
Piazzale alla Valle - Mendrisio sul ghiaccio “La musica la fai tu” con dj Fylex. Ore 14.30-18. “Ti-X-Project Brass Band” band ticinese di ottoni e percussioni. Ore 18.
Monte Carasso
Chiesa parrocchiale - Concerto di Natale dalla “Società Filarmonica” di Monte Carasso-Sementina con la partecipazione del “Piccolo Coro” di Monte Carasso. Ore 20.30.
Serocca d’Agno
Bar Temus - “Tipsy Road” in concerto. Ore 22.
BALLANDO
Camignolo
Ballo liscio con l'orchestra “ Lysa Maff”. Ore 21.
BAMBINI/RAGAZZI
Lugano
Teatro Foce - Rassegna Home Family “Fogli al vento” con Alessandra Cattori e Davide Gagliardi della compagnia Patatrakkete. Ore 16.
Vacallo
Centro diurno - Film d’animazione + pop-corn. Organizza Gruppo bambini del sabato. Ore 15.
EVENTI NATALIZI
Chiasso
Piazza indipendenza - -2 a Natale “Babbo Natale on Harley Davidson” i centauri e sfileranno lungo il Corso San Gottardo. Ore 14. “Ciocco Natale” merenda offerta tutta al cioccolato per grandi e piccini. Ore 15. “Christmas Carol” canzoni d’autore, spirituals e canti tradizionali. Ore 16.
Malvaglia
Vie del Paese - Racconto e lanternata con canti di Natale per le vie del paese (partendo dal ponte vecchio di Orino). Segue rinfresco. Ore 18.
Sant’Antonino
Via della Chiesa n. 11 - Mercatino di Natale a favore dell'Associazione Alessia. Ore 14-16.
Vacallo
Piazza Municipio - Una cometa a Vacallo “Street food e scambio di auguri” un villaggio di Natale per condividere il piacere di degustare cibi locali e cucine etniche. Dalle 18.30.
GALLERIE MOSTRE
Ascona
Museo Castello San Materno - Oltre alla collezione permanente della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten, è temporaneamente esposta una selezione di opere di Marianne Werefkin. Il Museo sarà aperto fino al 30 dicembre e chiuderà per la pausa invernale fino a venerdì 2 marzo 2018.
Casa Serodine - Prosegue la mostra Arte e Perturbante - Visarte Ticino fino al 28 gennaio 2018. La mostra è oggetto del primo Concorso Arte Ascona, i cui vincitori verranno premiati il prossimo 3 febbraio. Durante la vostra visita, non dimenticatevi di votare le opere che vi hanno colpito, e contribuirete ad assegnare il Premio del Pubblico al vostro artista preferito. Le domeniche 24 e 31 dicembre e sabato 6 gennaio chiuso.
Lugano
Galleria di via Marconi 2 - Omaggio a Nag Arnoldi. Sculture, dipinti e libri d’arte. Ore 10.30. Visibile dino al 31 gennaio.
Rancate
Pinacoteca Züst - Durante tutte le festività natalizie sarà possibile visitare la mostra “Diniva Creatura. La donna e la moda nelle arti del secondo Ottocento” secondo i seguenti orari: da martedì a venerdì: ore 9-12/14-18. Sabato, domenica e festivi ore 10-12/14-18. Chiuso il 24, 25 e 31/12, aperto il 26/12, 1 e 6/1.
VARIE
Cavergno - Oggi sabato 23 dicembre la Bottega del Mondo è aperta dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. In seguito sarà chiusa per le festività. Riapertura il 17 gennaio 2018 ore 15-17.
Cadro Alle ore 11.30 sotto il portico del lavatoio in centro paese, distribuzione della polenta da parte del locale Circolo operaio del Boglia.
Giubiasco - Pranzo di Natale nel quartiere di Giubiasco. Ci sono ancora posti liberi per il pranzo del 25 dicembre presso la sede della Fondazione Vita Serena. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con volontari e associazioni di Giubiasco, si rivolge alle persone sole, che sentono il bisogno di festeggiare in compagnia questa particolare ricorrenza. Informazioni e iscrizioni: 058 203 13 20.