Archivio

Il franco si apprezza, lo sconto benzina si abbassa

22 gennaio 2015
|

Da domani sarà meno conveniente fare benzina per i lombardi che abitano vicino al confine con la Svizzera. Per loro la Regione aveva previsto delle carte che davano diritto a sconti sul carburante, ma – come riporta la ’Provincia di Comò – con la salita del franco, da domani gli sconti caleranno.

Nella fascia A, quella più vicina al confine, lo sconto passa da 33 a 15 centesimi al litro; nella fascia B da 25 a 7. È quindi possibile che oggi si formi qualche coda ai benzinai per approfittare fino all’ultimo della benzina a prezzo di favore. Infatti ancora solo per oggi chi abita a meno di 10 chilometri dalla Svizzera, se fa il pieno in una pompa dove il costo al litro è di 1,41 euro, lo paga solo 1,08, a dir poco prezzo di saldo.

Lo sconto è attivo da anni per scoraggiare gli abitanti vicino al confine ad andare in Svizzera per fare il pieno e quindi non pagare le accise italiane sul carburante. Un’altra conseguenza del franco forte riguarda invece la prevista carta sconto per il diesel, che in Lombardia non entrerà in vigore il primo febbraio, com’era invece previsto. Diventerà attiva solo quando il prezzo del gasolio supererà di cinque centesimi quello svizzero.