Vivere l'attacco del lupo

La Tavola Rotonda Grandi Carnivori propone una serata dal tema “Vivere l’attacco del lupo”. Cosa vuol dire per un allevatore vivere una predazione sui  propri animali? Cosa prova? Questo tipo di evento, sconosciuto alla maggior parte della popolazione, può influire fortemente sull’equilibrio psicofisico di chi ne è testimone. Negli ultimi 5 anni le predazioni del canide sono aumentate e questo si osserva sugli allevatori.

Indipendentemente dalla posizione che si voglia prendere nel dibattito sui grandi carnivori, l’ascolto reciproco è indispensabile per un dialogo corretto e costruttivo.

La serata permetterà di comprendere gli stati d’animo degli allevatori che verranno contestualizzati in sala dal Dr. Med. Francesco De Marco (psicologo e psicoterapeuta). In seguito Stefania Mastrillo (psicologa del lavoro) presenterà il “Progetto Sentinelle” promosso dalla Divisione dell’Economia e dal Laboratorio di psicopatologia del lavoro del Cantone Ticino.

Filo conduttore della serata sarà la voce di diversi allevatori della Svizzera Italiana (Grigioni e Ticino) e del Canton Vaud, che parleranno della loro esperienza dell’attacco e dei sentimenti che ne sono scaturiti.

Info Evento
21.10.2024
dalle 20.15
Per adulti
Indirizzo
Auditorium Bellinzona
Viale Stefano Franscini 32
Bellinzona
Contatti
Socials