Italia

Ufficiale: l'aeroporto di Malpensa si chiama ‘Silvio Berlusconi’

L'intitolazione dello scalo all'ex premier è stata formalizzata con effetto immediato dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Lo scalo ribattezzato
(Arne Müseler/ Wikimedia Commons)
11 luglio 2024
|

L'aeroporto di Milano Malpensa è ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi, l'imprenditore e uomo politico morto il 12 giugno 2023. Lo ha stabilito l'ordinanza di Enac, l'Ente nazionale per l'aviazione civile, e ha effetto immediato.

Lo scalo ha da ora la denominazione: "Aeroporto internazionale Milano Malpensa - Silvio Berlusconi". La società di gestione Sea provvederà agli adempimenti di competenza connessi alla nuova denominazione, ha indicato poca fa il Ministero italiano delle infrastrutture e dei trasporti. Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha espresso "grande soddisfazione".

L'intestazione non modifica la denominazione dello scalo, che resta quella attuale con il codice Iata (International Air Transport Association) ‘Mxp’. È quanto apprende l'Ansa da fonti informate, che ricordano come "la denominazione degli aeroporti è una cosa e la loro intestazione un'altra". Fanno storia a sé lo scalo di Parigi Charles de Gaulle e l'aeroporto di New York Jfk. Il primo è identificato come ‘Paris Cdg’, perché intitolato all'ex-presidente della Repubblica francese fin dalla sua inaugurazione nel 1974, a 4 anni dalla morte del ‘Generale’, il secondo invece fu intestato all'ex-presidente Usa nel 1963, l'anno della sua morte a seguito dell'attentato di Dallas.

Per gli altri scali mondiali le denominazioni Iata sono diverse dalle loro intestazioni. L'aeroporto di Milano Linate ad esempio è intestato al pioniere dell'aviazione Enrico Forlanini ma il codice Iata è ‘Lin’ e Roma Fiumicino è intestato a Leonardo da Vinci ma la sigla Iata è ‘Fco’.