Mendrisiotto

Rete escursionistica danneggiata a causa del nubifragio

Chiusi i sentieri di Caviano-Monte e quello di Muggiasca-Roncapiano. L'Otr Mendrisiotto e Basso Ceresio è all'opera per organizzare il lavoro necessario

Uno dei sentieri interrotti
(Otr)
10 luglio 2024
|

Il maltempo che si è abbattuto negli scorsi giorni nella regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio ha arrecato anche gravi danni alla rete escursionistica. Danni che hanno obbligato a effettuare interventi straordinari, con un inevitabile rallentamento della manutenzione ordinaria della rete ufficiale. La squadra sentieri dell’Otr Mendrisiotto e Basso Ceresio, tuttavia, è già all’opera per valutare l’entità dei danni e per organizzare il lavoro necessario. “Prioritari saranno i lavori più urgenti al fine di garantire il ripristino della rete escursionistica nel più breve tempo possibile. La sicurezza dei nostri percorsi è la nostra priorità assoluta” rassicura la direttrice Nadia Fontana-Lupi, che si dice dispiaciuta “per eventuali disagi causati da questa situazione e chiediamo la comprensione e la collaborazione degli escursionisti e degli appassionati delle attività all’aria aperta”. Risultano chiusi i sentieri Caviano-Monte e quello Muggiasca-Roncapiano.

Tuttavia, si prevede che la lista delle chiusure possa allungarsi in base ai sopralluoghi ancora in corso. L’Otr invita a “verificare lo stato dei sentieri in tempo reale tramite pannelli informativi direttamente sul posto e il portale online di Svizzera mobile, disponibile anche come applicazione. Poco prima di intraprendere un’escursione, è opportuno controllare il percorso per verificare la presenza di nuove chiusure e/o deviazioni”. C’è pure un formulario per la segnalazione di problemi sui sentieri nel sito web dell’Organizzazione turistica. “Vogliamo rassicurare tutti che è comunque sempre possibile apprezzare la splendida natura del Mendrisiotto e Basso Ceresio, ma con un occhio di riguardo supplementare. Insieme, supereremo questo momento difficile e continueremo a godere della bellezza del nostro territorio” conclude la direttrice Nadia Fontana-Lupi.