Dei consiglieri comunali dell’enclave scrivono al Fondo ambiente italiano, a tutela del Santuario di Santa Maria dei Ghirli, nelle adiacenze dello stabile
Nella controversia fra Campione d’Italia e Bissone, ma anche interna a quest’ultimo, relativa al condominio in costruzione in territorio di Bissone ma a ridosso del confine con l’enclave, si aggiunge un nuovo capitolo. Due consiglieri comunali campionesi hanno infatti segnalato la vicenda al Fondo Ambiente Italiano (Fai), preoccupati per la vicinanza del cantiere che darà vita al condominio Mon Rêve al Santuario di Santa Maria dei Ghirli, bene storico oltre che spirituale risalente addirittura all’epoca longobarda.
Pertanto, si legge sul portale ‘Gioconews’, Simone Verda e Gianluca Marchesini (del gruppo di minoranza Campione 2.0) hanno scritto al presidente del Fai, Marco Magnifico, che è peraltro comasco. Nello scritto evidenziano che “è in corso di ultimazione un condominio costruito a ridosso della linea di confine, la linea corre lungo il muro del cimitero del Santuario. La costruzione, secondo le norme italiane, pare non rispettare una fascia disabitata con funzione di isolamento, tanto più necessaria in relazione alla straordinaria importanza, storica e artistica, del Santuario, le cui origini risalgono agli ultimi anni del Regno Longobardo. Su tutta la vicenda, ben documentata dalla stampa italiana e svizzera, che pure evidenzia probabili irregolarità, l’amministrazione comunale di Campione d’Italia preferisce non prendere posizione, talché il nostro gruppo dell’opposizione consiliare avverte il dovere di informarla oltre che chiederle una valutazione e se possibile una presa di posizione”. Verda e Marchesini, sottolinea infine il portale, si dicono pronti a esporre meglio il caso di persona, a Campione, dove Magnifico “potrebbe prendere diretta visione dei fatti e per valutare il disagio e la mancanza di rispetto storico di un monumento così importante, simbolo della grande storia dei maestri campionesi”.
Il condominio sta facendo discutere anche in quel di Bissone. In un contesto nel quale il tecnico comunale lascia la carica, il consigliere comunale Sergio Chiesa (Lega-Udc) ha scritto al Municipio avanzando delle criticità anche sul fronte svizzero.