Limite di velocità abbassato su corso San Gottardo, nel tratto tra piazza Bernasconi e via D’Alberti. Adeguate ai disabili le fermate dei bus
Scala di marcia il centro di Chiasso. O meglio, una parte: il tratto di corso San Gottardo tra piazza Bernasconi e via D’Alberti. Come precisa il Comune in una nota, nei prossimi giorni vi verrà applicato il limite di velocità di 30 chilometri all’ora, andando ad aggiungersi alle altre zone con velocità limitata presenti nel comune (quartieri Soldini e Centro, nonché nucleo di Pedrinate).
La misura rientra nella prima fase del progetto stradale di riqualifica urbanistica e di adeguamento e accessibilità alle fermate del trasporto pubblico di corso San Gottardo da piazza Bernasconi a largo Kennedy. Fermate che vengono ora adeguate secondo la Legge sui disabili. “Il progetto – si spiega – prevede in particolare di moderare il traffico e aggiungere valore allo spazio urbano tramite l’inserimento, in un secondo tempo, di una serie di piattaforme con sedute e vasi con alberature, piante aromatiche e perenni così da sperimentare un uso diverso degli spazi della città”. La fase successiva del progetto interesserà sempre corso San Gottardo, nel tratto da via D’Alberto a largo Kennedy e prevede la realizzazione di una pavimentazione fonoassorbente, la posa di piattaforme munite d’arredo e parimenti l’introduzione del limite di velocità di 30 all’ora.