Svizzera

Acqua e ancora acqua oltre Gottardo: esonda il lago di Bienne

Non cessa l'allerta maltempo. Anche a Thun lambito il limite di piena, a Ginevra l'Arve invade due ponti

Cigni sul lungofiume ginevrino sommerso
(Keystone)
13 dicembre 2023
|

È proseguita nella notte su oggi, mercoledì 13 dicembre, l‘emergenza maltempo oltre San Gottardo. A Bienne, come riferisce il portale dei pericoli naturali del Canton Berna, ancora nella tarda serata di ieri il lago ha raggiunto il suo livello di piena, a quota 430,35 metri, straripando in più punti.

Anche il lago di Thun si sta avvicinando al suo livello massimo. Attorno alle 5 odierne mancavano infatti appena 21 centimetri alla soglia di piena, fissata a quota 558,30 metri.

Un po’ più meno critica per contro la situazione relativa ai laghi di Brienz (Be), Neuchâtel e Morat, la cui rispettiva quota era ancora più di un metro sotto il limite di piena.

Disagi e interruzioni del traffico a Ginevra

A Ginevra, la chiusura di due ponti a causa di un'inondazione del fiume Arve ha provocato seri disagi al trasporto pubblico ginevrino (Tpg). Le linee 7, 11, 15 e 17 sono interessate, ha dichiarato l'azienda di trasporto pubblico in un comunicato stampa. Dato il volume di traffico previsto, sono pertanto da prevedere ritardi su tutta la linea. Il Léman Express, ad ogni buon conto, funziona regolarmente.

La polizia cantonale ginevrina ha dal canto suo reso noto ancora ieri che i ponti di Val d'Arve e Acacias, entrambi sull'Arve, saranno chiusi fino a nuovo avviso. Ed è probabile che un provvedimento analogo verrà adottato pure per altri ponti, avverte Alertswiss. Il sito di allerta dell'Ufficio federale della protezione civile raccomanda inoltre di restare lontani dai fiumi in piena e di evitare cantine e garage sotterranei in caso di alluvione.

A Zurigo Greifensee oltre il livello di allerta

Nel Cantone Zurigo, le forti piogge degli ultimi giorni hanno fatto notevolmente salire il livello dei laghi e dei fiumi: il Greifensee ha addirittura superato il livello di allerta di 5 cm raggiungendo i 436,05 metri. Il livello di pericolo si situa a 3 (marcato).

Leggi anche: