Ticino

‘Un settembre eccezionalmente caldo’

MeteoSvizzera: in alcune stazioni sono state registrate le due settimane più calde del mese dall'inizio delle misurazioni

Qui MeteoSvizzera
(Ti-Press)
29 settembre 2023
|

Autunno in ritardo. Sì, perché il settembre 2023 termina come il più caldo e localmente il più soleggiato dall’inizio delle misure. Lo dice, dati alla mano, MeteoSvizzera. Nel Paese alcune stazioni “hanno registrato le due settimane più calde mai verificatesi in settembre”. La quota dell’isoterma di zero gradi, segnalano ancora gli esperti, ha raggiunto il secondo valore più alto mai misurato.

In Ticino e nei Grigioni anche intense precipitazioni

Non solo sole nel mese che sta per concludersi. "A partire dal 12 settembre, con la rotazione delle correnti a ovest-sudovest, si sono avute alcune giornate piovose, soprattutto a sud della cresta alpina – scrive MeteoSvizzera –. Il 18, così come fra il 20 e il 22 settembre, vi sono state forti piogge a sud delle Alpi. I valori di precipitazione giornaliera più elevati sono stati misurati nel Ticino nordoccidentale e sono stati compresi fra 145 e 169 mm. Fra il 21 e il 22 settembre una linea quasi stazionaria di forti precipitazioni si è sviluppata fra le Centovalli, la Val Onsernone, la media Valle Maggia, l’alta Val Verzasca e la media Leventina. In queste regioni sono caduti fra 150 e 250 mm di precipitazione, con punte fino a 300-350 mm misurati in poco più di 12 ore". Le precipitazioni intense hanno interessato anche il Grigioni, con valori compresi fra 120 e 130 mm: “Verso la fine dell’evento la neve è caduta fin verso i 1200 metri di quota”.