Confine

Tre richiedenti l'asilo arrestati per due rapine a Como

I fatti risalgono a sabato notte: il terzetto non è riuscito a strappare la catenina d'oro a un 16enne ma ha rubato l'orologio a un 25enne

Sono rinchiusi al Bassone, carcere di Como
(archivio Ti-Press)
29 maggio 2023
|

Tre giovani richiedenti l'asilo in Svizzera – due libici e un marocchino – sono stati arrestati per tentata rapina e rapina ai danni di loro coetanei aggrediti sabato notte a Como in via Lungo Lario Trento e Trieste e ai Portici Plinio nella centralissima piazza Duomo. Nel corso della tentata rapina il terzetto di richiedenti l'asilo ha cercato di strappare la catenina d'oro dal collo di un 16enne ticinese, la cui pronta reazione ha fatto fallire l'aggressione. La giovane vittima è riuscita a fotografare con lo smartphone il terzetto e ha chiamato i poliziotti che, pochi minuti dopo, attorno a mezzanotte, hanno ricevuto la chiamata della seconda giovane vittima, un 25enne comasco, al quale il trio aveva portato via l'orologio che aveva al polso.

Una volta arrestati, i tre richiedenti l'asilo sono stati portati in Questura, dove è avvenuto il riconoscimento da parte delle due vittime. Hanno dichiarato di essere minorenni, anche se dimostravano di avere qualche anno in più. Gli accertamenti radiografici compiuti all'ospedale Sant'Anna di Como hanno svelato un'altra verità: i tre avrebbero 19 anni, per cui il pm di turno in Procura, Giuseppe Rose, ha disposto la detenzione al Bassone, per tentata rapina e rapina aggravata.