A partire dal 2024 niente più contingente per comune e la limitazione ai propri abitanti
Dal 2024, i viaggiatori potranno acquistare presso gli sportelli dei Comuni e delle città svizzere una nuova carta giornaliera risparmio per i mezzi pubblici. Nella nuova offerta non ci sarà più il contingente per comune e la limitazione ai propri abitanti.
La carta, che viene emessa come biglietto elettronico o cartaceo personalizzato, succede a quella giornaliera a prezzo ridotto venduta dai Comuni che sparirà alla fine dell’anno, hanno reso noto oggi l’Alliance SwissPass, l’Associazione dei Comuni Svizzeri e dell’Unione delle città svizzere in una conferenza stampa a Berna.
La nuova offerta si ispira a quella dei biglietti risparmio: «Prima si prenota, meno si spende per il viaggio», ha dichiarato il direttore dell’Alliance SwissPass Helmut Eichhorn. Inoltre, il prodotto verrà offerto in due livelli di prezzo, per la 1a e 2a classe e per le persone con e senza abbonamento metà-prezzo.
In futuro ci sarà un solo contingente totale al giorno su scala nazionale. Le persone interessate all’acquisto possono informarsi sulla disponibilità per il giorno desiderato e quindi acquistare la carta giornaliera presso lo sportello del Comune di propria scelta.
Un numero illimitato di carte potrà essere acquistato, anche se ciascuna sarà personalizzata. "L’idea è di avere una soluzione digitale per tutta la Svizzera", ha spiegato Claudia Kratochvil-Hametner, vicedirettrice dell’Associazione dei Comuni svizzeri. Dal canto suo, la vicedirettrice dell’Unione delle città svizzere, Monika Litscher, si è detta contenta della nuova formula, che incoraggia la gente a scegliere un mezzo di trasporto eco-responsabile.
Per quanto riguarda i prezzi, la nuova carta giornaliera risparmio sarà disponibile a 39 franchi per la seconda classe e con abbonamento metà prezzo, se ordinata fino al massimo 10 giorni prima del viaggio. Se i viaggiatori la ordineranno solo 1 giorno prima, il costo sarà di 59 franchi.
Per la prima classe, sempre con abbonamento metà prezzo, il prezzo varierà da 66 franchi se ordinata fino al massimo dieci giorni prima del viaggio e 99 franchi se acquistata un giorno prima. La prevendita sarà possibile sei mesi prima del giorno desiderato. Tutte le carte saranno disponibili come E-Ticket stampato o come Mobile Ticket inviato per e-mail.
Attualmente la carta giornaliera a prezzo ridotto è venduta dalle autorità comunali al prezzo di 40 franchi. All’annuncio del cambiamento più di un Comune era rimasto sorpreso, a maggior ragione in considerazione del notevole successo che riscuote questa offerta, disponibile da una ventina d’anni circa.
La ragione addotta dall’Alliance Swisspass per tale passo è il calo delle vendite dovuto all’introduzione, nel 2017, dei biglietti risparmio. Dopo la crisi dovuta alla pandemia che ha visto contrarsi i viaggi in treno, la nuova offerta di trasporto potrebbe contribuire a risollevare le finanze delle ferrovie. I Comuni e le città, inoltre, "non dovranno più assumersi rischi finanziari, poiché a differenza del vecchio sistema, solo ciò che è stato acquistato sarà fatturato", ha rilevato ancora Claudia Kratochvil-Hametner.