Luganese

‘Lugano Plan ₿’, siglato un accordo tra Città e atenei

La collaborazione ha l’obiettivo di valorizzare le iniziative presenti e future, dando vita a uno specifico tavolo di lavoro permanente

Accordo
(Ti-Press)
26 ottobre 2022
|

Valorizzare le iniziative presenti e future, dando vita nel contempo a uno specifico tavolo di lavoro permanente per coordinare e rafforzare l’offerta formativa legata alla tecnologia Bitcoin e Blockchain. È questo l’obiettivo dell’accordo quadro che Città di Lugano, Usi, Supsi e Franklin University hanno siglato sul ‘Lugano Plan ₿’. Come viene spiegato in un comunicato congiunto, ‘la Città sosterrà direttamente gli atenei nell’ambito di progetti di ricerca ed eventi; inoltre coinvolgerà enti privati nel sostegno, anche economico, a favore degli atenei locali, per esempio tramite l’elargizione di borse di studio o il finanziamento di cattedre". Ciascun ateneo, invece, "focalizzerà la propria attenzione su temi d’interesse che già sono oggetto di studio, fra cui l’intelligenza artificiale, le Blockchain in finanza o nell’etica nel business, le valute digitali, la progettualità del mondo hardware/firmware, le architetture distribuite, l’energia, l’elettronica, la governance e la fiscalità, il diritto economico, la crittografia e la cybersecurity".

In linea con la visione del ‘Lugano Plan ₿’, gli atenei potranno tra gli altri coordinare ed elaborare progetti di ricerca di base e applicata, di sviluppo e trasferimento tecnologico e della conoscenza; sviluppare e condurre corsi, progetti di diploma, programmi di studio, tesi, stage; offrire eventi e corsi di formazione continua; partecipare a eventi e attività divulgative, promuovere eventi e attività di divulgazione scientifica. Per la Città di Lugano, si spiega, "si tratta di un accordo prezioso per promuovere lo sviluppo del suo territorio garantendo l’innovazione, la divulgazione e l’efficacia delle iniziative proposte nell’ambito del ‘Lugano Plan ₿’, grazie alla collaborazione con atenei qualificati e alla messa in rete delle competenze e della conoscenza".