Il Municipio ritira il messaggio alla luce della richiesta di chiarimenti di alcuni consiglieri comunali. Via libera ai crediti per Ritom e Valbianca
Il Municipio di Quinto, durante la seduta del Consiglio comunale tenutasi ieri sera, ha deciso di ritirare il messaggio sull’aggiornamento della convenzione tra il Comune e l’Hockey club Ambrì-Piotta. Questo alla luce di alcune richieste di chiarimenti avanzate da una parte dei membri del legislativo, che in sostanza chiede all’esecutivo un’informazione più dettagliata su quanto prevede la convenzione (prestazioni e contributi del Comune e contropartita dell’Hcap), il cui aggiornamento si rende necessario di fronte alla realizzazione della Gottardo Arena. L’intenzione del Municipio è ora quella di approfondire il discorso con il Consiglio comunale e riproporre il messaggio (verosimilmente in primavera) che non per forza subirà cambiamenti. È al momento prematuro capire se l’esecutivo dovrà sedersi nuovamente al tavolo con il club biancoblù. Concretamente la nuova convenzione – che si sovrappone in grandi linee a quella del 2009 – prevede da parte del Comune “prestazioni dirette e indirette stimate attorno ai 180mila franchi”, dei quali 100mila come contributo diretto per le casse dell’Hcap e il rimanente importo rappresentato da servizi forniti dall’ente locale (dallo sgombero della neve al disciplinamento del traffico fino alla messa a disposizione della palestra e della piscina comunale per gli allenamenti). Il contributo del Comune di Quinto, spiegava il Municipio nel messaggio municipale, è in buona parte recuperato “dalle imposte che vengono pagate dai giocatori” e da “un’adeguata contropartita per la promozione territoriale in ambito turistico e di rivitalizzazione del Comune”. L’Hcap si impegna inoltre a proporre agevolazioni per i domiciliati.
Il legislativo ha invece approvato in maniera compatta (17 voti favorevoli e uno contrario) la concessione di 150mila franchi che andranno ad aumentare il capitale sociale della Funicolare Ritom Sa. Un contributo a sostegno dell’investimento di 9,18 milioni di franchi con cui la Sa intende rilanciare il comprensorio del Ritom. Oltre al rinnovo della funicolare, entro il 2025 la Sa si prefigge di concludere alcuni progetti per aumentare ulteriormente l’attrattiva turistica della zona. Nello specifico si vuole realizzare un ponte sospeso lungo 413 metri sopra il torrente Foss (a valle della diga del Ritom), rinnovare la segnaletica tematica, creare un nuovo sito web e inaugurare un infopoint.
Sempre a larghissima maggioranza (17 voti favorevoli e uno contrario), il Cc ha stanziato un credito a fondo perso di 50mila franchi a sostegno della Valbianca Sa, società che gestisce gli impianti di risalita di Airolo-Pesciüm. Lo stesso Comune di Airolo (azionista della Sa nella misura dell’80%, Quinto lo è al 20%), ha già concesso 200mila franchi a fondo perso alla luce delle difficoltà avute dalla società nel corso delle ultime stagioni influenzate dal Covid-19.
Via libera (17 voti favorevoli e uno contrario) anche al mantenimento del moltiplicatore d’imposta al 95% e al Preventivo che per il 2022 stima un disavanzo d’esercizio di circa 10’500 franchi. Approvata (16 favorevoli e due contrari) pure la concessione di 40mila franchi per gli interventi necessari ad adeguare gli spazi dell’aula di scuola dell’infanzia ad asilo nido.
Il Municipio ha infine giudicato pertinente l’interpellanza presentata da Jana Gobbi (Plr) che chiede di studiare un percorso ciclabile più sicuro rispetto a quello attualmente percorribile, che in certi punti presenta delle situazioni un po’ problematiche dovute al traffico e ai cantieri. L’esecutivo ha già avviato i primi contatti per sviluppare la proposta.