Estero

Malta, scoperti e sequestrati 740 chili di cocaina

La droga scovata dai funzionari doganali era nascosta in 37 scatoloni dentro un container proveniente dall'Ecuador e diretto in Slovenia

Nel container c'erano 780 pacchetti da un chilo di cocaina, con un elevato grado di purezza (Ti-Press/generica)
8 giugno 2021
|

I funzionari doganali maltesi hanno scoperto e sequestrato un carico di 740 chilogrammi di cocaina nascosto in un container spedito dall'Ecuador e diretto in Slovenia, ma in transito nel Freeport di Malta. Lo ha reso noto l'ufficio doganale maltese precisando che il valore della droga, purissima, è valutabile tra i 90 ed i 100 milioni di euro. È il più alto quantitativo di droga, tanto per quantitativo quanto per valore di mercato, intercettato in una singola spedizione a Malta. Lo scorso anno in un altro container ne erano stati scoperti 612 chilogrammi.

Lo stupefacente è stato individuato dai funzionari addetti alla scansione dei container in transito nel grande porto cargo situato nel sud dell'isola. Ad insospettirli, alcune discrepanze nell'immagine del contenuto: ufficialmente, 1080 casse di banane, in mezzo alle quali erano state però nascosti anche 37 scatoloni che contenevano complessivamente 780 pacchi di cocaina da un chilo ciascuno.