Bellinzonese

Biasca vuole valorizzare gli investimenti in ambito culturale

Ribadita la volontà di offrire un programma di attività meritevole degli spazi che in futuro saranno messi al servizio della popolazione

Casa Cavalier Pellanda (Ti-Press)
2 febbraio 2021
|

Il Municipio di Biasca ribadisce la sua volontà di offrire un programma di attività culturali meritevole degli spazi che in futuro saranno messi al servizio della popolazione. Lo fa dopo aver ricevuto il rapporto finale della Commissione speciale (consegnato lo scorso 14 dicembre) incaricata di approfondire la mozione presentata nel giugno del 2019 dai consiglieri comunali Daniele Dell’Agnola (Plr, primo firmatario), Daniela Bernardini (Plr), Alice Capretti (Abiasca), Tiziano Lüthy (Plr), Mirko Locatelli (Plr), Rolf Dürig (Plr), Fabio Massera (Plr), Vito Bortolotti (Abiasca), Gianni Totti (Abiasca), Nicola Fovini (Abiasca) e Franco Sprugasci (Abiasca). La mozione esponeva la necessita di valorizzare gli investimenti promossi dal Comune in ambito culturale, tramite un migliore coordinamento delle attività che già vengono organizzate sul territorio e un maggiore coinvolgimento dei principali attori già presenti e attivi in ambito culturale ed educativo (Bibliomedia, Istituto Media e Ragazzi e altre associazioni). Una visione che dovrà essere coerente con la futura realizzazione di importanti opere pubbliche dove sono previsti spazi adibiti per manifestazioni artistiche, letterarie e musicali. Il testo presentato scaturisce infatti dai progetti che il Municipio intende promuovere: l’edificazione delle nuove scuole, della casa per anziani, di nuovi spazi per la Fondazione Bibliomedia e quelli del futuro Centro culturale nella corte di Casa Cavalier Pellanda (per quest’opera è stato approvato un credito di 1,58 milioni di franchi). 

Invitando il Consiglio comunale a voler approvare la mozione in occasione della prossima seduta, il Municipio è d'accordo con le conclusioni formulate dalla Commissione speciale. Oltre a chiedere all'esecutivo a studiare una visione d'insieme dei contenuti culturali ed educativi in occasione degli studi preliminari dei progetti citati e a coinvolgere, con incontri regolari, gli attori principali attivi sul territorio comunale, lo si invita ad elaborare un profilo in vista dell'assunzione da parte del Comune di una nuova figura con mansioni a carattere organizzativo e di promozione culturale, fra cui il contatto con le diverse istituzioni attiva in ambito culturale e aggregativo, la coordinazione del calendario culturale, la promozione di nuove attività, il marketing culturale e il sostegno alle associazioni. 

Il Municipio presenterà ai consiglieri comunali anche le prime conclusioni del Masterplan che sta elaborando la Supsi, al fine di permettere al Comune di Biasca di perseguire obiettivi strategici ed operativi di sviluppo socio-economico e territoriale, con focus sul tema Sport e ricreazione. Al momento è stata realizzata la prima fase di sviluppo del Masterplan. Si dovrebbe ora procedere con la seconda fase di implementazione. “Anche se il progetto si è concentrato principalmente sui progetti e sulle infrastrutture sportive - si legge nella risposta alla mozione del Municipio - i gruppi di lavoro hanno analizzato anche gli aspetti legati alla cultura e alla società”, giungendo alla conclusione che serva un Masterplan specifico per questi temi. Il gruppo tecnico della Supsi si allinea alle conclusioni della Commissione speciale.