Da lunedì 28 settembre chi torna dalla regione italiana dovrà osservare 10 giorni di quarantena. Anche Portogallo e Gran Bretagna nell'elenco
Da lunedì, 28 settembre 2020, ci sarà anche la Liguria sulla lista nera dei paesi e delle regioni a rischio Covid-19 della Svizzera. La regione italiana è la prima della Penisola ad essere inserita nell'elenco che raccoglie i territori al ritorno dai quali è necessaria una quarantena preventiva di dieci giorni. Tale obbligo scatta lunedì a mezzanotte, e – visto che a fare stato è l’elenco vigente al momento dell’entrata in Svizzera – chiunque rientrerà prima non dovrà sottoporsi all'isolamento volontario.
Tra le nuove entrate (e i ritorni) nell'elenco ci sono pure Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Irlanda, Islanda, Danimarca, Gran Bretagna e Portogallo. Stralciati per contro Kosovo e San Marino.
Appresa la notizia, la Liguria – tramite canali diplomatici – ha chiesto a Berna di ripensarci, facendo notare come il superamento della soglia che fa rientrare una regione o un paese nella lista nera è dovuta essenzialmente solo a un focolaio.
Questo l'elenco completo, valido dal 28 settembre (in grassetto gli stati e le regioni aggiunte, in barrato quelle cancellate):