L'aggiornamento dell'elenco sarà in vigore da giovedì. Niente più quarantena per chi rientra dalla Serbia, l'Arabia Saudita e Singapore
Il Belgio, le Isole Baleari, Malta e l'India saranno da giovedì nell'elenco delle aree a rischio di coronavirus. Le persone che rientrano in Svizzera devono quindi restare in quarantena per dieci giorni.
Dal canto loro, la Serbia, l'Arabia Saudita e Singapore non figureranno più nella lista, indica oggi l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
L'elenco aggiornato dal Dipartimento federale dell'interno comprende ora 53 paesi e regioni: oltre al Belgio, alle Isole Baleari (ma non le Isole Canarie), Malta e l'India, sono stati aggiunti Albania, Andorra, Gibilterra, Isole Faroe, Monaco, Namibia.
Dall'inizio di luglio è obbligatoria la quarantena di dieci giorni per le persone che rientrano da un Paese o da una regione con un rischio di infezione elevato. Chi torna in Svizzera deve annunciarsi alle autorità cantonali entro due giorni e vengono effettuati controlli a campione casuali per verificare il rispetto della disposizione. Attualmente 16'260 rientrate da zone a rischio sono in quarantena.
Ecco l'elenco completo valido dal 20 agosto 2020 (in grassetto le novità, barrato i paesi che escono dalla lista):