Il consigliere comunale Ronnie David chiede l'interramento dell'autostrada. Il municipale Simone Gianini: "Ok, ma prima la circonvallazione AlpTransit"
"Coprire l'autostrada nel tratto che attraversa Bellinzona". "D'accordo, ma prima la circonvallazione di AlpTransit". È botta e risposta sulle colonne de laRegione tra il consigliere comunale dei Verdi Ronnie David e il municipale Plr della Turrita Simone Gianini.
Nel "dibattito" pubblicato ieri a pagina 8, David faceva notare come "le maggiori città svizzere hanno trovato il modo di coprire o interrare l’autostrada che percorreva in precedenza dei tratti cittadini, in modo che la stessa non abbia ad interferire con la qualità di vita dei cittadini residenti a ridosso di questa imponente infrastruttura". A Bellinzona, aggiungeva David "l’autostrada rappresenta un’importante ferita che taglia in due la valle, separando le sponde del Ticino in maniera quasi impenetrabile, deteriorando significativamente la qualità di vita di numerosi quartieri". L’auspicio "è quello di riuscire a lavorare su questo tema in maniera coordinata tra tutte le forze politiche presenti in città che possano avere a cuore il tema". (il testo completo è sul giornale).
Oggi, sempre sulle colonne del nostro giornale a pagina 9, la replica del municipale: "Si può fondamentalmente essere d’accordo con la proposta allettante (d’inizio campagna elettorale) avanzata (...) dal consigliere comunale dei Verdi Ronnie David (e letta tale e quale su un comunicato stampa del giorno prima del Partito socialista) di coprire l’autostrada a Bellinzona". Ciò nonostante, rileva Gianini, "in un periodo storico in cui le visioni per la nuova Città certo non mancano (tutte legittime e tese a migliorare la qualità di vita delle cittadine e dei cittadini), non va dimenticato che se si parla di opere epocali di lungo termine, prioritario dev’essere il completamento di AlpTransit con la circonvallazione del Bellinzonese. (...) Si toglierebbero così i treni merci dai nostri abitati e la ferrovia urbana potrebbe essere utilizzata per collegamenti ancor più frequenti e con nuove fermate (penso in particolare a Claro, San Paolo, Saleggi e Camorino, in aggiunta a quella – si spera di prossima realizzazione – di Piazza Indipendenza)".
Il municipale mette quindi sul tavolo alcune idee "visionarie", gra cui far passare l'autostrada "nella medesima galleria [della circonvallazione di AlpTransit] tra Sementina e Gnosca". Il testo completo è sul giornale.