CANTONE

Giudice straordinario al Tpc: c'è già un nome

Il sostituto verrà annunciato però solo dopo la decisione della Commissione sul ricorso di Verda Chiocchetti e Quadri.

(TiPress)
31 dicembre 2024
|
(fonte: Ticinonews)

BELLINZONA - Un nome c'è già, ma per il momento rimane segreto. Il presidente del Tribunale d’appello Giovan Maria Tattarletti ha confermato a Ticinonews che è stato trovato un giudice straordinario pronto a subentrare ai due giudici del Tribunale penale cantonale Francesca Verda Chiocchetti e Siro Quadri destituiti lo scorso 12 dicembre.

Come detto il nome rimane però nell'ombra. I due giudici silurati con effetto immediato hanno infatti impugnato la sentenza del Consiglio della magistratura che li ha lasciati a casa.

Patrocinati dall’avvocato Marco Broggini, Quadri e Verda Chiocchetti chiedono alla Commissione di ricorso sulla magistratura di cassare la decisione del Cdm e quindi di essere reintegrati.

«A questo punto riteniamo di essere pronti per procedere all’eventuale nomina tramite il Consiglio di Stato, ma per evidenti motivi reputiamo opportuno attendere di conoscere la decisione (e la sua portata concreta) della Commissione di ricorso sulla magistratura in merito alla richiesta ricorsuale di conferire effetto sospensivo all’impugnativa presentata avverso la decisione di destituzione emessa dal Consiglio della magistratura», ha spiegato Giovan Maria Tattarletti ai colleghi di Ticinonews.

I tempi però stringono. Secondo il presidente del Tribunale d’appello, la Commissione di ricorso dovrebbe giungere a una decisione già nel mese di gennaio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE