SVIZZERA

Amministrazione federale colpita dagli hacker

Secondo il Governo, non si è verificata alcuna fuga di dati.

(IMAGO/Westend61)
10 gennaio 2025
|
(fonte: ATS)

BERNA - Hacker oggi hanno lanciato un attacco contro l'Amministrazione federale. Sono stati colpiti, tra le varie cose, la telefonia, il software Outlook e diversi siti web federali e applicazioni specializzate. Secondo il Governo, non si è verificata alcuna fuga di dati.

I sistemi informatici sono stati interrotti per circa 45 minuti questa mattina in seguito all'attacco, ha dichiarato l'ufficio stampa dell'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) all'agenzia Keystone-ATS. Il portale di notizie Blick.ch aveva riportato per primo l'accaduto. Grazie alle "contromisure, la situazione si è stabilizzata", ha proseguito l'UFIT.

Gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) consistono nel sovraccaricare siti web e applicazioni con richieste mirate, in modo che non siano più accessibili. In caso di attacco DDoS, non vi è una fuga di dati. Secondo il comunicato, l'UFIT e l'Ufficio federale della cibersicurezza (UFSC) stanno analizzando congiuntamente l'attacco e definendo le misure appropriate.

L'Amministrazione federale è già stata presa di mira dagli hacker in diverse occasioni, tra cui durante la conferenza sull'Ucraina al Bürgenstock (NW) nel giugno 2024, quando sono stati rilevati attacchi di sovraccarico sui siti web della Confederazione. Secondo l'UFSC, questi attacchi provenivano da hacker filorussi.