STATI UNITI

I roghi a Los Angeles potrebbero essere stati causati da problemi alla rete elettrica

Lo sostiene una società americana che raccoglie dati da sensori in grado di monitorare problemi sulla griglia delle forniture energetiche

9 gennaio 2025
|
(fonte: Ats ans)

LOS ANGELES - Come i devastanti incendi dell'anno scorso a Maui, nelle Hawaii, anche i roghi di Los Angeles potrebbero esser stati provocati da problemi nella rete elettrica. Lo sostiene Whisker Lab, una società che raccoglie dati da sensori in grado di monitorare problemi sulla griglia delle forniture energetiche.

La società sostiene che il suo sistema ha rilevato segni di stress sulle linee elettriche vicino ai luoghi da cui sono partiti i roghi prima che divampassero le fiamme. Nel 2023 i sensori della società avevano fornito alcune delle prime prove che l'incendio a Maui era stato causato da linee elettriche.

La sindaca nella bufera - È sempre più nella bufera la sindaca di Los Angeles Karen Bass, che si trovava all'estero, in Ghana, mentre gli incendi divampavano ed è rientrata solo ieri. Ma le polemiche e le critiche dei residenti riguardano anche e soprattutto la sua decisione - in una città soggetta agli incendi - di tagliare i fondi del dipartimento dei vigili del fuoco (LAFD) di 17,6 milioni di dollari per destinarli ai senzatetto.

Il taglio - riferiscono i media USA - è stato il secondo più grande nel bilancio fiscale 2024-2025 di Bass, come mostrano i dati della città, e lei avrebbe voluto un taglio addirittura maggiore per l'LAFD, pari a 23 milioni di dollari. «È tutta una questione di gestione della leadership, di cui stiamo assistendo al fallimento, e tutti questi residenti ne stanno pagando il prezzo più alto», ha affermato Rick Caruso, costruttore di Los Angeles che ha perso la corsa a sindaco della città nel 2022 contro Bass. Come hanno rivelato alcuni abitanti della metropoli, i vigili del fuoco in alcuni casi hanno persino esaurito l'acqua negli idranti mentre tentavano di domare le fiamme.

Scuole chiuse - Tutte le scuole di Los Angeles chiuderanno venerdì 10 gennaio. «Durante questa crisi senza precedenti, la nostra priorità va alla sicurezza e alla salute degli studenti e dei lavoratori», si legge in una e-mail arrivata pochi minuti fa ai genitori dei circa 560'000 alunni della città.

Il distretto scolastico della metropoli californiana è il secondo più numeroso del paese, dopo quello di New York. Le scuole sono state chiuse anche oggi, mentre mercoledì erano state chiuse solo quelle delle aree colpite dagli incendi.