Non ci sono bancarelle ma un’antica mulattiera, ruscelli, boschi, mulini e panorami mozzafiato.
Il viaggio inizia in treno da Locarno a Camedo, con la possibilità di ammirare le vallate selvagge delle Centovalli. Il verde dei monti, le nuvole e l’azzurro del cielo che si riflettono sulle placide acque del lago artificiale di Palagnedra, lasceranno il viaggiatore senza fiato. Giunti a Camedo una breve passeggiata verso Moneto permette di ammirare dal basso il maestoso ponte Ruinacci.
Risalendo da Moneto verso la stazione e proseguendo verso il nucleo di Camedo, si raggiunge la partenza della storica Via del Mercato, anticamente percorsa dai commercianti per raggiungere Locarno. Un’antica mulattiera che, fino alla costruzione della strada carrozzabile (seconda metà del 1800) era l'unico collegamento delle alte Centovalli con la città.
L’escursione, ricca di fascino ed immersa nella natura, parte da Camedo e attraversa Borgnone, Lionza e l’omonimo Parco dei Mulini, Verdasio, Slögna e Calezzo. L’itinerario si conclude a Intragna da dove è possibile riprendere il treno della Ferrovia delle Centovalli per rientrare a Locarno.
In attesa di rientrare in treno da Intragna a Locarno, una visita del piccolo borgo sarà l’occasione per scoprire le sue antiche viuzze, il famoso campanile (il più alto del Ticino) e il museo regionale.
Per viaggiare tra Locarno e Camedo è necessario acquistare un biglietto Arcobaleno presso la Biglietteria FART di Muralto o un qualsiasi punto vendita o distributore Arcobaleno. Il biglietto può essere acquistato anche dall’App Arcobaleno e FFS.
Maggiori informazioni cliccando qui
Inviando una foto di un paesaggio del locarnese e valli a marketing@centovalli.ch entro il 30.06.2021 si partecipa all’estrazione di 4 biglietti per viaggiare a bordo del treno storico (in una data a scelta tra luglio e ottobre).
¯¯¯¯¯¯
Profilo Facebook
Profilo Instagram - #vigezzinacentovalli