Per Economiesuisse, dopo il "voto di sicurezza" per Martin Pfister il Consiglio federale nel suo complesso viene ora messo alle strette. Fino a poco tempo fa, sarebbe stato impensabile che un candidato al Governo si proponesse attivamente per il Dipartimento della difesa (DDPS). Ora, invece, la sua importanza è "aumentata in modo massiccio".
La situazione geopolitica è cambiata rapidamente, ha indicato oggi in una nota la federazione delle imprese svizzere. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha scatenato una guerra commerciale in Nord America. La sicurezza è diventata una questione fondamentale per l'Europa perché l'ombrello degli Stati Uniti si sta chiudendo, ha aggiunto Economiesuisse.
Anche la Svizzera deve tenerne conto. L'intero Consiglio federale è chiamato a farlo. Tutti i dipartimenti devono collaborare per la sicurezza del Paese, in modo interconnesso e integrato, si legge ancora nel comunicato.
Secondo Economiesuisse, il pacchetto di sgravi è oggi più importante che mai. Delle finanze federali sane sono un prerequisito per la capacità di difesa. Inoltre, non si può prescindere dalla cooperazione con l'Europa.
Allo stesso tempo, è importante rafforzare la competitività dell'economia. Ciò contribuirebbe alla sicurezza. Economiesuisse ha lanciato un appello agli attori economici affinché concedano all'esercito di milizia nuovamente una maggiore libertà. È necessaria una maggiore comprensione per i dipendenti che occupano posizioni di comando nell'esercito, anche se questo ha un costo.