Svizzera

Innocui e rassicuranti, così gli estremisti attirano proseliti

Teorie del complotto e ideologie estremiste prosperano sui canali social. Un gruppo di ricercatori di Losanna ha studiato lo sviluppo di questi gruppi

In sintesi:
  • Tre i gruppi osservati su Reddit, che portano i nomi di ‘r/Incels’, ‘r/GenderCritical’ e ‘r/The Donald’
  • Basta un commento per attirare un ‘utente vulnerabile’ nella ‘tana del lupo’
(Depositphotos)
5 agosto 2024
|

Gruppi estremisti reclutano nuovi membri sul web attraverso interazioni all'apparenza innocue: grazie a questo modus operandi riescono a non contravvenire alle linee guida della moderazione delle varie piattaforme. È quanto si evince da uno studio condotto dal Politecnico federale di Losanna e reso noto lunedì.

Gruppi marginali che diffondono teorie del complotto e ideologie estremiste prosperano sui canali "social" utilizzati dal grande pubblico. Ricercatori del Politecnico federale di Losanna hanno cercato di capire cosa favorisca la loro formazione e crescita.

Un team del laboratorio di scienza dei dati ha preso di mira tre grandi gruppi sulla rete sociale di discussione e notizie Reddit, che portano i nomi di "r/Incels", "r/GenderCritical" e "r/The Donald".

"È noto che esistono comunità estremiste sulle principali piattaforme online e che queste cercano di moderarle. Nonostante ciò queste comunità continuano a crescere", afferma Giuseppe Russo, ricercatore post-dottorato presso il laboratorio di scienza dei dati e autore principale dello studio, citato in una nota odierna del Politecnico di Losanna. Gli studiosi hanno scoperto che le interazioni tra "utenti vulnerabili" e persone che sono già attive in comunità estremiste possono portare i primi ad avvicinarsi a queste ultime.

Gli scambi tra utenti scrutinati sono avvenuti nell'ambito di discussioni tematiche "che attirano l'attenzione e sono un modo intelligente per eludere le linee guida di moderazione", spiega il ricercatore. Le persone che si sono cimentate in siffatte interazioni hanno avuto fino a 4,2 punti percentuali in più di probabilità di unirsi a comunità marginali rispetto a utenti simili che non hanno interloquito nella stessa modalità.

Dal momento in cui qualcuno si unisce a uno scambio di commenti, a questa persona basta un clic per trovare una comunità online estremista, perché ogni profilo utente mostra immediatamente i gruppi in cui si è attivi.

Inoltre, gli scienziati hanno scoperto che questo metodo di reclutamento avviene solo nelle comunità estremiste. Non li hanno trovati in comunità focalizzate, ad esempio, su clima, giochi, sport o altre questioni.

Lo studio, che è in fase di pre-pubblicazione, è stato premiato come miglior articolo scientifico alla 18esima Conferenza internazionale dell'Aaai (un'associazione scientifica internazionale dedita a promuovere la ricerca nell'ambito dell'Intelligenza artificiale) sul web e sui social media, tenutasi negli Stati Uniti a giugno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔