Svizzera

Le persone senza religione sottorappresentate in Parlamento

Costituiscono il 34% della popolazione (la percentuale più alta), ma i parlamentari sono solo il 23%. Il 40% degli eletti sono cattolici, il 32% riformati

Il Consiglio nazionale al lavoro
(Keystone)
24 luglio 2024
|

Il Parlamento svizzero non è molto rappresentativo per quanto riguarda l'appartenenza religiosa. Le persone senza religione costituiscono il 34% della popolazione, ma fra i parlamentari sono solo il 23%.

La percentuale più elevata dell'Assemblea federale è quella dei cattolici, circa il 40% dei membri eletti, seguiti dai riformati con circa il 32%, secondo uno studio dell'Istituto di scienze politiche dell'Università di Berna, pubblicato dal Tagesanzeiger.

I numeri in dettaglio

Al Consiglio degli Stati i cattolici costituiscono la maggioranza con circa il 56%, il 21% è protestante e solo il 14% non ha un'affiliazione religiosa. Al Consiglio nazionale circa il 37% si dichiara cattolico e il 25% non ha un'affiliazione religiosa.

Nel 2022 solo il 32% della popolazione si identificava come cattolico, il 21% come protestante e il 6% come di altre confessioni cristiane, secondo l'Ufficio federale di statistica (Ust). Con una quota di popolazione del 34%, quell'anno le persone senza religione hanno superato i cattolici per la prima volta.

Anche i musulmani sono nettamente sottorappresentati. Quasi il 6% della popolazione si identifica come musulmano mentre fra i membri delle Camere federali la percentuale scende all'1%. Per la fede ebraica, le cifre sono relativamente simili: 0,2% della popolazione e 0,9% del Parlamento.

Differenze per partito

Le persone senza fede sono maggioritarie nel Ps, dove rappresentano circa il 52%. Tra i Verdi la percentuale è di quasi il 46%, tra i Verdi liberali di circa il 36%, nell'Udc e nel Plr di circa l'11% e nel Centro di circa il 5%.

Secondo lo studio, l'ex Partito Popolare Democratico (Ppd) rimane fortemente dominato dai cattolici, anche dopo la fusione con il Pbd: l'84% dei suoi parlamentari ha indicato questa appartenenza religiosa, mentre circa il 12% si è definito riformato.

Anche nell'Udc e nel Plr i parlamentari cristiani sono in maggioranza (89%). Nell'Udc, il 44% si dichiara protestante, il 42% cattolico e il 3% di altre confessioni cristiane. Per il Plr, il 45% è protestante, il 39% cattolico e il 6% di altre confessioni cristiane.

Un membro del Consiglio federale è senza affiliazione religiosa, tre sono cattolici e tre protestanti. I risultati sull'appartenenza religiosa dei parlamentari si basano su dichiarazioni personali, un sondaggio via e-mail e una ricerca sui media. Per il loro studio, i ricercatori hanno ottenuto i dati di 232 dei 246 membri attivi dell'Assemblea federale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔