Svizzera

Casse malati, fondata una nuova associazione di categoria

I tredici maggiori gruppi si riuniscono sotto un'unica organizzazione mantello

In sintesi:
  • L'associazione di categoria diventerà attiva a inizio 2025
  • Santésuisse e Curafutura si vedono così ‘scappar via’ i propri membri
(Keystone)
20 giugno 2024
|

I maggiori assicuratori malattia del paese hanno fondato una nuova associazione di categoria, che diventerà attiva a inizio 2025. Vogliono così mettere fine all'attuale duopolio delle associazioni mantello e rafforzare la rappresentanza degli interessi del settore.

"Il settore svizzero delle assicurazioni malattia ha compiuto oggi un passo importante verso un'unica associazione di categoria", afferma un comunicato diffuso da Kpt a nome delle casse malattia aderenti.

In seguito alla creazione della nuova associazione di categoria – il cui nome verrà comunicato più avanti – Assura, Atupri, Concordia, Css, Egk, Groupe Mutuel, Helsana, Kpt, Ökk, Sanitas, Swica, Sympany e Visana disdiranno le loro adesioni a Santésuisse e Curafutura. Questi membri fondatori rappresentano oltre il 90% delle persone che hanno stipulato un'assicurazione base in Svizzera. L'adesione alla nuova organizzazione è aperta ad altre casse.

"Con questa nuova associazione di categoria, gli assicuratori malattia uniscono le loro forze a favore di un sistema sanitario sostenibile, finanziabile, di alta qualità e incentrato sui pazienti, e promuovono un dialogo costruttivo – viene affermato nella nota –. Questa alleanza aumenterà l'impatto a livello politico e la credibilità del settore e consentirà di rappresentare in modo unitario gli interessi di chi paga i premi".