La terra ha tremato fra i cantoni di Svitto e Glarona. Nessuna segnalazione di danni subito dopo la scossa
Un terremoto di magnitudo 4,4 sulla scala Richter è stato registrato sul passo del Pragel, tra i cantoni Svitto e Glarona, la scorsa notte. Secondo il Servizio sismologico svizzero del Politecnico di Zurigo, il terremoto è stato avvertito in tutta la Svizzera.
La scossa si è verificata alle 2.34 e il suo ipocentro è stato localizzato a una profondità di 1,1 km, ha precisato il Servizio sismologico con un annuncio automatico. Per un terremoto di questa entità, sono possibili alcuni danni minori nelle vicinanze dell'epicentro. La Polizia cantonale di Svitto non ha ricevuto alcuna segnalazione di danni subito dopo la scossa, ha dichiarato un portavoce all'agenzia di stampa Keystone-Ats.
Il Servizio sismologico svizzero registra una media di tre o quattro scosse al giorno in Svizzera e nei Paesi limitrofi, pari 1'000-1'500 all'anno. Nell'anno in corso, il contatore sismico del Servizio ha registrato 756 terremoti. Solo 10-20 di questi vengono avvertiti dalla popolazione. Questi terremoti hanno generalmente una magnitudo di 2,5 o più.