Svizzera

Incendio in due porcili, morti quasi 800 maiali a Gossau

Nessuna persona è rimasta ferita. Il rogo è scoppiato nella serata dell'8 maggio

La scena dell’incendio
(Keystone)
9 maggio 2024
|

Un grosso incendio è scoppiato ieri in due porcili a Gossau. Stando alla polizia, nel rogo sono morti circa 800 maiali, sui 1'500 ospitati negli edifici. Nessuna persona è rimasta ferita. I danni ammontano a diverse centinaia di migliaia di franchi.

In uno dei due porcili sono periti tutti gli animali, mentre nell'altro è stato possibile salvare circa 90 scrofe e 600 maialini, spiega la polizia in un comunicato diffuso stamattina.

I pompieri, chiamati verso le 17.15, hanno trovato parte dei due porcili completamente in fiamme. Si suppone che l'incendio abbia avuto origine nella stalla più grande, andata completamente distrutta e il cui tetto è crollato.

La seconda stalla non è stata colpita direttamente dalle fiamme. Tuttavia, il vento ha attirato un forte fumo al suo interno. Secondo la polizia gli animali che si trovavano in essa hanno una possibilità di sopravvivenza dal momento che i vigili del fuoco hanno azionato ventilatori e in seguito l'alimentazione elettrica è stata ripristinata e con essa la ventilazione.

Alle 18 l'incendio era già sotto controllo. Tuttavia, il lavoro di spegnimento è continuato anche in serata mentre i vigili del fuoco erano impegnati nelle operazioni di demolizione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔