Svizzera

Berna stanzierà 10 milioni di franchi per gli aiuti a Gaza

Il contributo è limitato alla copertura dei bisogni urgenti indicati nell’appello umanitario d’emergenza dell’Unrwa

(Keystone)
8 maggio 2024
|

Il Consiglio federale svizzero ha deciso di stanziare 10 milioni di franchi in risposta all'appello umanitario dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi in Medio Oriente (Unrwa). Questo contributo sarà limitato a Gaza e servirà a coprire i bisogni urgenti indicati nell'appello d'emergenza dell'Unrwa per il periodo aprile-dicembre 2024.

Attualmente, 2,3 milioni di persone a Gaza, di cui 1,7 milioni sono sfollati interni, dipendono dagli aiuti di emergenza e le Nazioni Unite hanno lanciato l'allarme per un'imminente carestia. L'Unrwa ha chiesto un miliardo di franchi per far fronte alla situazione critica. Il contributo svizzero si concentrerà su cibo, acqua, alloggio, assistenza sanitaria di base e logistica.

Le Commissioni della politica estera saranno coinvolte nella decisione, come previsto dal Parlamento. Questo contributo si aggiunge ai 56,2 milioni di franchi stanziati per rispondere alle esigenze umanitarie dei Paesi del Medio Oriente. La decisione tiene conto delle conclusioni del rapporto Colonna, che ha verificato la neutralità dell'Unrwa e formulato raccomandazioni per rafforzarla.

Il Consiglio federale continua a chiedere un cessate il fuoco umanitario, l'accesso agli aiuti di emergenza a Gaza e il rispetto del diritto umanitario internazionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔