Svizzera

Sostanze potenzialmente tossiche nell’aria di Schweizerhalle

Il Cantone di Basilea Campagna ha invitato la popolazione a chiudere porte e finestre e a spegnere gli impianti di ventilazione e condizionamento

27 aprile 2024
|

Venerdì sera a Schweizerhalle sono state rilasciate nell'ambiente sostanze potenzialmente tossiche. Il Cantone di Basilea Campagna ne ha dato notizia sul sito Alertswiss dell'Ufficio federale della protezione civile. Lo ha fatto invitando la popolazione a chiudere porte e finestre e a spegnere gli impianti di ventilazione e condizionamento.

Un portavoce della Polizia cantonale ha dichiarato che è stata rilevata una nube. Tuttavia, non c'è stato alcun incendio. Nemmeno feriti. Pompieri e polizia erano sul posto e l'allarme era stato emesso a titolo precauzionale.

Nella stessa località un disastro chimico si era verificato nel 1986, quando un incendio devastò un magazzino dell'azienda chimica Sandoz. Bruciarono oltre mille tonnellate di sostanze chimiche varie, di cui una ventina si riversarono nel Reno con l'acqua di spegnimento, facendolo diventare rosso. Il giorno successivo, dal fiume furono recuperati solo pesci morti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔