Lo prevede un progetto della Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale adottato con 14 voti contro 10 e una astensione
La possibilità di un coniuge di portare un doppio cognome potrebbe far ritorno in Svizzera e potrebbe anche venir estesa ai figli. Lo prevede un progetto della Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale adottato con 14 voti contro 10 e una astensione. L'obiettivo è consentire ai coniugi o ai partner registrati di decidere, indipendentemente l'uno dall'altro, di portare un doppio cognome. Come detto, anche i figli, se i genitori lo desiderano, potranno avere un doppio cognome composto da quelli dei genitori.
Il passaggio al doppio cognome potrà essere richiesto anche dalle persone già sposate, così come dai figli minorenni. Basterà una semplice dichiarazione. La riforma non ha però fatto l'unanimità in seno alla commissione: una minoranza chiederà al plenum la non entrata in materia, un'altra minoranza di rivedere al ribasso il progetto (ossia tornare al diritto vigente prima del 2013), e di rinviare quindi il dossier al Consiglio federale. I dettagli della nuova normativa saranno pubblicati dopo la seduta commissionale del 16-17 novembre. Il Consiglio nazionale dovrebbe esprimersi nella sessione primaverile del prossimo anno.