Il Ps Grigioni ha indetto una conferenza stampa lunedì a Palazzo federale. Il consigliere nazionale potrebbe avere buone chance di essere eletto
Si è preso tutto il tempo per pensarci su. Adesso ha deciso. Non sappiamo ancora cosa, ma è probabile che sia questo: candidarsi al Consiglio federale. Stiamo parlando di Jon Pult. Il consigliere nazionale grigionese dovrebbe essere il quarto candidato del Ps alla successione di Alain Berset, che lascerà il governo a fine anno.
Il Ps Grigioni ha inviato oggi una nota alle redazioni, nella quale invita i media lunedì alle 11 a Palazzo federale per “una conferenza stampa relativa alle prossime elezioni del Consiglio federale”. Presenti: lo stesso Pult, la consigliera nazionale Sandra Locher Benguerel e il presidente del partito Andri Perl. Difficile credere che i media di tutto il Paese siano convocati a Berna per comunicare che Pult non si candida.
Il 39enne è il quarto candidato fattosi avanti sin qui. Gli altri tre sono il ‘senatore ’zurighese Daniel Jositsch (58 anni), il consigliere nazionale bernese Matthias Aebischer (55 anni) e il consigliere di Stato basilese Beat Jans (59 anni). Cresciuto tra i Grigioni e Milano, Pult è un politico apprezzato a Palazzo federale. Nonostante sia al Consiglio nazionale da soli quattro anni, il suo nome circola da tempo quale possibile futuro consigliere federale.
Stavolta il gruppo parlamentare del Ps non ha stabilito alcun criterio riguardante genere o provenienza. Ma finora nessuna donna si è candidata. Evi Allemann, stando a voci di Palazzo, potrebbe riprovarci. Lo scorso dicembre, la 45enne consigliera di Stato bernese (già consigliera nazionale) era stata esclusa dal ticket del partito per la successione di Simonetta Sommaruga. A essere eletta fu la giurassiana Elisabeth Baume-Schneider.
Il termine per candidarsi scade il 29 ottobre, quindi dopo le elezioni federali del 22. Il gruppo parlamentare socialista farà la sua scelta il 25 novembre. L’Assemblea federale (le due Camere riunite) eleggerà il successore di Berset il 13 dicembre, in concomitanza col rinnovo integrale del Consiglio federale.